SAP NOW è un evento che SAP ha dedicato ai clienti, ai suoi partner, a tutti i professionisti che operano in contesti di business ma, soprattutto, alle aziende di ogni settore e dimensione che nel corso dell’evento hanno potuto vedere dal vivo come si concretizza un’impresa intelligente, quali tecnologie e innovazioni supportano la loro trasformazione digitale per competere nell’economia dell’esperienza.
L’experience economy ha infatti cambiato il modo in cui le aziende si confrontano e concorrono per nuovi contesti di business. Oggi chiunque si affaccia sul mercato offrendo prodotti o servizi è chiamato ad ascoltare le intenzioni, i sentimenti, i bisogni dei clienti per poter proporre prodotti e servizi in linea con le loro aspettative, con la reale ambizione di stupire il cliente e superare tali aspettative.
Con l’estensiva adozione di Internet, dei dispositivi mobili e dei social media per un consumatore oggi è estremamente semplice valutare l’offerta generale e l’esperienza nel farlo è diventata un fattore differenziante nella scelta.
“Essere un’impresa intelligente nell’economia dell’esperienza oggi significa essere aziende in grado di comprendere le emozioni, i pensieri e le azioni di clienti, dipendenti e partner, facendo uso delle tecnologie più appropriate. Come? Pensiamo a una impresa che deve agire, esattamente come agiscono gli individui, in maniera sempre più efficiente”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia.
“Per questo abbiamo lanciato applicazioni di quarta generazione nell’ambito ERP con SAP S/4HANA, e nel mondo della customer experience, con la suite SAP C/4HANA. Abbiamo soluzioni di gestione dei dipendenti e nell’ambito degli acquisti e delle reti di business. E che grazie alle tecnologie in-memory e al cloud, permettono alle imprese di gestire i processi end to end sempre più efficientemente e in tempo reale”, aggiunge Luisa Arienti.
Nei 16.000 metri quadrati dello spazio espositivo del padiglione 3 di FieramilanoCity che ha ospitato esperti e protagonisti della experience economy, sono stati registrati oltre 3.000 partecipanti, ben 90 partner, e presentate più di 60 testimonianze di clienti di progetti concreti, a dimostrazione della capacità di SAP di portare l’innovazione a tutti i livelli grazie a un utilizzo sapiente delle tecnologie innovative. A SAP NOW, hanno inoltre avuto luogo oltre 100 sessioni parallele e workshop e sono stati circa 580.000 gli utenti unici che hanno seguito la diretta delle presentazioni e sessioni sui canali digitali di SAP.
Nel corso della prima sessione plenaria, clienti importanti come Tecnica Group, F.I.L.A. e lastminute.com hanno portato alla luce le loro esperienze di trasformazione digitale intraprese insieme a SAP, a cui sono seguite nella seconda parte della giornata le testimonianze di eccellenze italiane del calibro di Suex, Piccolo Teatro di Milano, MV Agusta Motor e SixthContinent.
SAP NOW, con l’iniziativa speciale SAP Quality Awards, ha rappresentato anche l’occasione per celebrare il lavoro svolto dai clienti e partner nella realizzazione di progetti SAP. Un riconoscimento per le implementazioni di successo effettuate nel corso degli ultimi 12 mesi e che hanno rispettato rigorosi parametri di qualità.
Si è aggiudicata è il Gold Quality Award nella categoria Fast Delivery, Kerakoll, partner H.T. High Technology, per la velocità e accuratezza nell’implementazione della soluzione SAP Extended Warehouse Management, per mezzo della quale ha ottimizzato i processi e servizi logistici.
Nella categoria Innovation, invece, il Gold Quality Award è stato aggiudicato a FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, partner Clariba Consulting S.L.U., per l’innovativa soluzione FIGC Football Data Integration (FDI360) che, utilizzando SAP Cloud Platform, fornisce informazioni in tempo reale sui giocatori federali italiani ad allenatori, staff medico e preparatori atletici.
Il Gold Quality Award per la categoria Business Transformation, infine, è stato aggiudicato a RAI Radiotelevisione, partner Syskoplan Reply, per il percorso di trasformazione digitale intrapreso grazie a SAP S/4HANA, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei servizi, ampliare l’offerta e ridurre i costi da inefficienze.
Due i Premi Speciali SAP NOW conferiti nell’ambito dei SAP Quality Award, assegnati ai clienti Fratelli Branca Distillerie, partner SIDI, per l’innovativa automazione della forza vendita, ottenuta grazie alla soluzione SAP Cloud Platform, e a Fiorini Packaging, partner Altea Up, per l’innovazione adottata nella Supply Chain con le soluzioni SAP Cloud Platform e SAP Fiori.
Per maggiori informazioni sull’evento e rivivere le presentazioni principali e i momenti delle plenarie è possibile visitare il sito di SAPNOW. La lista completa dei partner di SAP NOW è invece disponibile a questo link.