La community Nextplora “Idee & Opinioni” (http://ideeopinioni.nextplora.com), sulla rete dallo scorso ottobre 2011, è il primo social network italiano dedicato in modo continuo allo scouting di innovazione. Tra le idee postate, le lavatrici e lavastoviglie parlanti per non vedenti. La community si rivolge a coloro che desiderano proporre idee per migliorare la vita quotidiana e si presenta come un ambiente ricco di spunti e stimoli, in cui gli utenti iscritti possono suggerire innovazioni, commentare e votare quelle di altri, partecipare a sfide indette direttamente da Nextplora e/o dai suoi clienti, conoscere, contattare e collaborare con persone che condividono le stesse esigenze. Ogni utente è, infatti, libero di poter scrivere la propria idea e inserirla in una delle dodici categorie presenti, studiate per rispondere alle esigenze di vita quotidiana (svegliarsi, studiare, lavorare, nutrirsi, ecc.). Dopo l’inserimento, un’idea viene lasciata alla discussione per due settimane e successivamente valutata secondo criteri di potenziale innovazione di mercato.
Le idee ad oggi giudicate innovative sono oltre 90 e spaziano dalla proposta di nuovi prodotti alimentari a veri e propri servizi retail. Tra i suggerimenti arrivati, anche le lavatrici e lavastoviglie parlanti per non vedenti. “I non vedenti e gli ipovedenti gravi – è stato lasciato nella categoria Prendersi cura degli altri – hanno bisogno di segnalazioni circa i cicli dei lavaggi di lavatrice e lavastoviglie. Un elettrodomestico parlante, a richiesta, informerebbe sul punto in cui è il lavaggio che si sta effettuando. Esistono (poche) lavatrici con le scritte in Braille per non vedenti, ma nessuna parlante che informi chi non vede sull’andamento del ciclo del lavaggio. Il meccanismo parlante sarebbe un aiuto per i non vedenti che saprebbero sempre a che punto è il ciclo che hanno avviato”.