CC-Link Partner Association (CLPA), il cui scopo è promuovere e diffondere l’utilizzo della rete industriale aperta CC-Link IE basata su standard Ethernet, ha annunciato che Cisco (www.cisco.com/it) entrerà in CLPA (www.clpa-europe.com) come nuovo membro del consiglio di amministrazione e che intende collaborare alla promozione di soluzioni basate su CC-Link-IE. Cisco parteciperà alle attività CLPA, contribuendo a spingere la tecnologia e soddisfare i requisiti degli ambienti industriali – ad esempio quello manifatturiero – nella regione Asia Pacifico (www.cc-link-g2a.com).
La digitalizzazione nelle fabbriche è una tendenza in forte crescita e le reti a grande capacità sono sempre più richieste, come anche l’IoT (Internet of Things). Per soddisfare queste esigenze e risolvere le applicazioni più gravose, la tecnologia CLPA si appoggia alla larghezza di banda da 1 Gb di CC-Link IE, veloce ed affidabile.
Cisco è un’azienda leader perle comunicazioni Ethernet e le tecnologie di sicurezza telematica, impegnata nelle connessioni remote dei dispositivi per l’automazione d’ufficio e per uso domestico. Per ottenere una maggiore efficienza e una qualità superiore nel settore manifatturiero, l’IoE (Internet of Everything) migliorerà sia i processi produttivi che la sicurezza dei lavoratori e i sistemi decisionali, grazie ai dati provenienti da qualunque dispositivo connesso.
La tendenza, anche nell’industria manifatturiera, è sempre più quella di utilizzare il protocollo Ethernet. Più specificatamente, nelle fabbriche è sempre più sentita l’esigenza di un’infrastruttura di rete flessibile. Ne sono un esempio l’introduzione nella manutenzione di soluzioni wireless basate sull’uso efficace di terminali mobili. Questa tendenza sta inoltre espandendosi fino alla raccolta e all’organizzazione di dati, utilizzata per operazioni più sicure e una migliore tracciabilità dei prodotti.
CLPA offre “CC-Link IE”, che utilizza la tecnologia Ethernet ed è stato ampiamente adottato dalle industrie manifatturiere che richiedono prestazioni a banda a larga con elevata affidabilità. Sebbene CC-Link IE abbia un’architettura con protocollo nativo per garantire il determinismo delle comunicazioni, poiché i terminali e le reti utilizzate nel settore manifatturiero presentano varie origini ed esigenze, è stato aggiunto il supporto alla tecnologia TCP/IP.
Come membro del consiglio di amministrazione di CLPA, Cisco offre la sua competenza negli switch Ethernet, nel wireless e nelle tecnologie TCP/IP di sicurezza, e aiuterà CLPA a costruire solide basi TCP/IP all’interno di un’infrastruttura di rete CC-Link IE. La domanda di reti industriali che garantiscano elevata sicurezza e determinismo è in continua crescita nel settore manifatturiero. CC-Link può soddisfare queste necessità con prestazioni di classe Gigabit, mantenendo la compatibilità TCP/IP.
Consiglio di amministrazione CLPA
Il Consiglio di amministrazione CLPA è in posizione di leadership nelle decisioni riguardanti l’attività di CLPA. Con l’obiettivo di diffondere sempre più CC-Link IE a livello globale, il Consiglio di amministrazione sta diventando un organo gestionale sempre più globalizzato. La partecipazione di Cisco come decimo membro del Consiglio, dopo l’ingresso della statunitense Molex nel novembre 2014, ribadisce questa tendenza.
(John Browett, General Manager di CLPA-Europe)