
I visitatori dello stand CLPA (CC-Link PartnersAssociation) (www.the-non-stop-open-network.com), al padiglione 6 stand 122, della fiera SPS/IPC/Drives in programma a Norimberga dal 27 al 29 novembre, potranno vedere i grandi passi avanti fatti nel campo delle comunicazioni industriali, includendo una nuova soluzione FPGA-Field Programmable Gate Array e il lancio di CC-Link Energy. Verranno inoltre presentanti i dettagli del programma “Porta Aperta per la Cina”, con schermi che mostreranno come viene utilizzato CC-Link nelle industrie verticali come il settore Food&Beverage, Packaging e trattamento acque. CC-Link, una delle più importanti tecnologie di rete aperta, che ora include più di 1.700 aziende associate, consente di integrare i dispositivi operativi di molti produttori diversi nella stessa rete di controllo, mettendoli in comunicazione senza problemi. Le organizzazioni che desiderano rendere i propri prodotti compatibili con CC-Link o utilizzare CC-Link come soluzione di controllo, possono entrare a far parte di CLPA, così come i ricercatori e gli accademici più importanti. Gli FPGA sono circuiti integrati che possono essere configurati “sul campo” dagli utenti, anziché durante la produzione. Ciò consente di realizzare con facilità soluzioni personalizzate e su misura. I produttori di dispositivi saranno in grado di utilizzarli per i programmi di produzioni di breve durata, per una maggiore flessibilità nell’affrontare le mutevoli necessità dei mercati di riferimento. “Gli FPGA potrebbero cambiare i giochi nelle comunicazioni industriali. Aprono molte nuove possibilità e danno agli utenti un grande potere sul loro destino”, afferma John Browett, General Manager CLPA Europe. È parimenti entusiasta per CC-Link Energy, sottolineando che con i prezzi dell’energia in continuo aumento, gran parte delle aziende considera la gestione energetica un fattore chiave: “Un sistema di gestione energetica moderno raccoglie dati da ciascun punto di utilizzo, quindi una rete di comunicazione è fondamentale. CC-Link Energy lo fa con grande efficienza e contribuisce a convertire i dati grezzi in report chiari e concisi. Anche la capacità di CC-Link di riconfigurare automaticamente la sua rete risulta molto utile quando i responsabili energetici adattano o aggiornano le proprie apparecchiature”.
Il programma “Porta Aperta per la Cina” risulta invece sempre molto interessante per il pubblico in qualsiasi fiera, come anche ad SPS/IPC/Drives. CC-Link è stato sviluppato in Asia ed è di gran lunga la rete di comunicazione industriale aperta più popolare in quest’area. Il programma fa leva proprio su questo per offrire servizi di supporto aziendale, come ricerche di mercato, presentazioni personali, servizi pubblicitari e promozionali a livello nazionale e supporto tecnico e commerciale, attraverso 20 uffici locali. “Quest’anno stiamo anche dimostrando il nostro supporto ai settori industriali verticali”, evidenzia Browett, “dimostrando come CC-Link possa avvantaggiare diverse aree all’interno di un settore specifico. Uno dei vantaggi principali offerti da CC-Link è la facile integrazione di reti e la condivisione di dati che questo permette”.
“SPS/IPC/Drives è probabilmente l’evento più importante del calendario europeo, per quanto ci riguarda. Abbiamo notato nell’arco degli anni un considerevole aumento del numero di visitatori al nostro stand. Questo dimostra che l’interesse per quello che CC-Link può offrire non fa che aumentare. Quindi, invitiamo caldamente qualunque utente che abbia bisogno di una rete aperta ad alta produttività, completamente affidabile per la sua macchina o il suo impianto, a venirci a visitare e vedere cosa possiamo offrire”, conclude Browett.


























































