Nei mesi scorsi sono stati raccolti e vagliati dall’agenzia Umana i curricula di ben 75 potenziali candidati che desiderano partecipare alla Replica Sistemi Academy. I 9 selezionati provengono da tutte le aree d’Italia: tre dalla provincia di Mantova, uno da Ancona, uno da Fermo, due da Caserta, uno da Matera e uno da Cosenza; si tratta di tre donne e sei uomini di età compresa tra i 22 e i 28 anni.
I selezionati sono prevalentemente laureati o laureandi in ingegneria gestionale (triennale o magistrale). Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00, i giovani frequenteranno il corso nella sede di Replica Sistemi a Curtatone, in provincia di Mantova, e seguiranno le lezioni tenute da cinque docenti che si alterneranno nei sette moduli previsti per fornire competenze logistiche specifiche.
L’obiettivo del corso è formare persone in grado di gestire con successo progetti di implementazione software di soluzioni di logistica (warehouse management system, yard management system) e trasporto (transportation management system). Anche il Direttore Generale di Replica Sistemi, Ferruccio Montresor, trasferirà ai partecipanti alcune informazioni sul “sistema azienda”.
Si susseguiranno poi due docenti qualificati dall’agenzia Umana che avranno il compito di insegnare nozioni di warehouse e supply chain management. Infine, saliranno in cattedra due Project Manager di Replica Sistemi, Paolo D’Onofrio e Alice Bistaffa (studentessa alla prima edizione di Replica Sistemi Academy), che terranno lezioni volte a trasferire le specifiche competenze sui prodotti software della piattaforma SMA.I.L:) – SMart Integrated Logistics – del Gruppo, creata per la gestione della logistica dei magazzino e dei trasporti.
Al termine dell’Academy, i frequentanti sottoscriveranno un contratto a tempo determinato di sei mesi con l’agenzia. Dopo la prova potranno essere assunti a tempo indeterminato direttamente da Replica Sistemi.
“Abbiamo deciso di attivare anche quest’anno Replica Sistemi Academy perché, nonostante il lockdown, la nostra azienda ha continuato a lavorare e ad acquisire nuovi clienti. Pertanto, è indispensabile per noi investire in formazione al fine di qualificare e specializzare il nostro personale”, spiega Ferruccio Montresor.
“La figura del project manager è fondamentale per il buon esisto delle installazioni presso i nostri clienti e la nostra suite di prodotti va conosciuta nello specifico per poter valorizzare e implementare tutte le funzionalità che può offrire”, aggiunge Montresor.
L’aula per la formazione è pronta, sanificata e con postazioni distanziate: Replica Sistemi Academy è ai blocchi di partenza, non resta che aspettare il 14 settembre per dare il via ufficiale a questa nuova edizione del corso.