Martedì 4 febbraio, l’IIS ha previsto a Legnano, in provincia di Milano, un incontro gratuito della collana “Facciamo chiarezza...”. Titolo di questo incontro è “L'industrializzazione del processo di fabbricazione additiva metallica. Regole e buone pratiche condivise”.
In due ore, dalle 16:0 alle 18:00, i tecnici del Gruppo IIS affronteranno i seguenti argomenti: stato dell’arte e overview delle soluzioni tecnologiche di processo; le figure professionali previste dall’EWF; stato dell’arte della normativa internazionale per il Metal Additive Manufacturing; esperienze sulla caratterizzazione dei materiali metallici da fabbricazione additiva e problematiche operative per la tecnologia PBF. Al termine dell’incontro seguirà un piccolo aperitivo. La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione formale.
Giovedì 13 febbraio, a Siracusa, invece, si svolgerà un seminario su “La riparazione mediante saldatura”. Questo incontro tecnico – della durata di una giornata – si pone l’obiettivo di fornire l’approccio corretto per affrontare le problematiche di riparazione: verranno descritti i criteri su cui basare la decisione di riparare un componente e saranno illustrate le migliori prassi esecutive da porre in atto, soprattutto per i casi di riparazione su strutture e componenti saldati. Un programma fitto e interessante che sarà svolto dall’Ing. Canale di IIS. È stato richiesto l’accreditamento per l’erogazione di CFP per Ingegneri. Per questi due primi incontri, sono già aperte le iscrizioni.
Mercoledì 4 marzo a Genova si svolgerà il seminario scientifico “Criteri per la selezione dei materiali nella fabbricazione di strutture e componenti saldati in esercizio a bassa temperatura”. Il seminario durerà una giornata.
Ancora a Genova, martedì 7 aprile, è stato programmato il seminario tecnico “La saldatura dei veicoli ferroviari: confronto tra la norma EN 15085 e i codici AWS sui requisiti di progettazione, fabbricazione e controllo”. Il seminario durerà una giornata.
Infine, a Genova, il seminario scientifico “Lo scorrimento viscoso” si svolgerà mercoledì 3 giugno. Per questi tre appuntamenti, i flyer saranno disponibili a breve. Anche per questi seminari sarà richiesto l’accreditamento per l’erogazione di CFP per Ingegneri. Ulteriori manifestazioni, tra le quali un convegno dedicato a MOCA e saldatura, organizzando insieme al Centro Inox, saranno comunicate nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni consultare questo sito internet.