Dopo due anni di assenza, SPS Italia torna live a Parma dal 24 al 26 maggio. Rittal ed Eplan sono presenti in fiera presso il padiglione 5, stand L049, con le proprie soluzioni dedicate al mondo dell’automazione industriale e anche nell’area District 4.0 dedicata all’automazione avanzata.
Rittal presenta il nuovo sistema di climatizzazione Blue e+ S, con potenze da 300, 500 e 1.000 W. La nuova generazione è stata progettata per garantire ingombri minori, maggiore efficienza e costi ridotti. Un vantaggio sia per gli utenti che per il nostro futuro.
Allo stand non mancano i prodotti di punta per il mondo dell’automazione, come l’armadio Rittal VX25 che offre una migliore accessibilità, l’ottimizzazione della profondità di installazione, oltre al montaggio di alcune parti senza attrezzi, per operazioni più semplici e veloci.
L’armadio Rittal VX25 è compatibile al 100% con Industria 4.0, perché solo la combinazione di un quadro elettrico reale e del suo gemello digitale permette di soddisfare tutte le esigenze di digitalizzazione: dalla pianificazione e progettazione del prodotto, all’ordine, produzione, consegna, fino ai servizi post-vendita.
Accanto all’area “Enclosures” vengono esposte le soluzioni per il mercato dell’Information Technology, indicate per realizzare infrastrutture IT a prova di futuro.
Nell’area “Small/Medium Enclosures” vengono proposti gli armadi compatti Rittal AX, sia nella versione in lamiera d’acciaio verniciata a polvere in colorazione RAL 7035 e protetti da un trattamento alle nanotecnologie, per una maggiore protezione in ambienti gravosi, che nella versione plastic, in policarbonato rinforzato con fibre di vetro.
Anche le soluzioni della nuova BU Energy & Power, pensate per soddisfare le esigenze del mercato dell’energia tradizionale e delle rinnovabili, sono esposte allo stand. Nell’area dedicata i clienti trovano i prodotti RiLineCompact, RiLine e Interasse 185 mm, utilizzati nella realizzazione di sistemi a sbarre per la distribuzione di corrente nei quadri d’automazione.
Presenti anche la soluzione Ri4Power, destinata alla produzione di quadri elettrici di distribuzione conformi alla norma IEC61439 e una nuovissima applicazione, Energy Storage System (ESS), per lo sviluppo di sistemi di accumulo da installare all’interno e all’aperto in ambito domestico e industriale.
In occasione della fiera viene presentato anche il nuovo Rittal ePOCKET, un archivio digitale della produzione che consente di eliminare la documentazione cartacea e avere invece una documentazione digitale sempre aggiornata e sempre a portata di mano. Lo stand nell’area District 4.0 è interamente dedicato a questa nuova soluzione, per consentire ai visitatori di toccare con mano tutti i vantaggi in ambito progettazione, service e manutenzione.
Un’area dello stand viene dedicata alle soluzioni RAS, centri di lavoro automatici e macchine semi-automatiche che, grazie all’interazione efficiente tra engineering, assemblaggio, utensili manuali e i tavoli di montaggio, rendono il processo produttivo fluido, ergonomico e sicuro.
Lo stand congiunto con la consociata Eplan permette inoltre ai visitatori di sperimentare tutta la “Catena del Valore”. I consulenti Eplan sono a disposizione per presentare con demo live tutte le soluzioni cloud, come, ad esempio, eManage, eView e la Piattaforma 2022, annunciata lo scorso anno.
Chi si aspettava un semplice aggiornamento ha avuto una sorpresa. Dietro la Piattaforma Eplan 2022 c’è infatti una versione completamente nuova e rinnovata: un pacchetto completo facile da usare grazie alla sua nuova interfaccia utente.
SPS Italia offre inoltre a studenti e docenti la possibilità di visitare la manifestazione, incontrare gli espositori e seguire delle vere e proprie lezioni tenute dalle più importanti aziende del mondo dell’automazione industriale. All’interno di questo format, Rittal ed Eplan sono liete di ospitare presso il loro stand le classi interessate a conoscere le loro soluzioni.
Le due aziende sono anche protagoniste all’interno del convegno scientifico “La next generation dell’automazione, tra integrazione e semplicità d’uso”, che si svolge il 25 maggio presso l’Arena del padiglione 8.
Alle ore 15:20, Alberto Gironi e Giovanni Di Pumpo, presentano “L’automazione avanzata nel processo produttivo del quadro elettrico”.
Infine, presso l’Arena Automazione del padiglione 8, il 25 maggio dalle ore 11:00 alle ore 11:45, Giulio Mocchetto e Gianluca Coppini tengono un workshop dal titolo “Le soluzioni cloud Rittal & Eplan al servizio del cliente”, un viaggio digitale accessibile e sostenibile a supporto dei clienti.