KUKA Roboter Italia S.p.A. (www.kuka.it), per la seconda volta, ha preso parte a Paratissima ed ha collaborato con gli artisti per la realizzazione di un progetto speciale: dal 4 al 8 novembre infatti, il robot industriale ha acquisito una nuova identità davanti agli occhi dei visitatori di Torino Esposizioni. Paratissima, nata come manifestazione off di Artissima, è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Quest’anno si è presentata con il tema “Ordine o Caos?”.
KUKA, dopo il successo dell’anno scorso, ha collaborato per la seconda volta con Mr Fijodor, lo street artist torinese. Il giovane artista ha accettato la sfida di dare una nuova identità a un robot industriale ed usarlo come tela durante i cinque giorni della manifestazione.
Il robot conosciuto come “Numero 2” ha lavorato per 14 anni in linea di palletizzazione, instancabilmente e meticolosamente, mettendo in ordine confezioni di cerniere per i mobili. Il protagonista del life painting di Paratissima, dopo essere stato sostituito dalla nuova generazione degli aiutanti meccanici, si trova nel caos creativo di Paratissima e si plasma con le idee artistiche per diventare un oggetto di design.
“Siamo entusiasti di avere partecipato alla 11a edizione di Paratissima e di essere stati coinvolti nella vita torinese con uno spirito diverso, ma sempre molto innovativo”, dice il CEO di KUKA Roboter Italia S.p.A. Gian Luca Branca. “Per noi è stata un’occasione imperdibile per avvicinare il pubblico alla tecnologia e dimostrare che i robot (ri)prendono vita solo grazie alle idee straordinarie, giovani e creative”.