SCM, gruppo multinazionale leader nelle tecnologie e nei servizi per la seconda lavorazione del legno, e Springa, startup che semplifica l’accesso a strumenti di fabbricazione digitale per artigiani e professionisti, hanno sottoscritto un accordo per la distribuzione di Goliath CNC, fresa a controllo numerico portatile e flessibile, progettata per realizzare progetti di grandi dimensioni.
Questa innovativa soluzione verrà venduta a livello mondiale con il nome “scm maker”.attraverso la rete di distributori autorizzati e l’e-shop dell’azienda.
SCM inoltre sostiene la campagna di equity crowdfunding, avviata da Springa per finanziare le attività di ricerca, sviluppo e produzione industriale del robot CNC, con la sottoscrizione di un SFP del valore di 300.000 euro e della durata di due anni.
La campagna di crowdfunding resterà attiva fino al 12/10/2024 sul portale CrowdFundMe (https://www.crowdfundme.it/projects/springa/) con obiettivo massimo di raccolta di 2,2 milioni di euro.
“SCM crede fermamente nelle iniziative di innovazione che portano valore per il cliente, investendo il 7% del fatturato annuo in R&D e sostenendo i giovani e il futuro del settore del legno e della sua community”, afferma Pietro Gheller, direttore della Divisione Legno di Scm Group.
“Nel caso di Springa, abbiamo apprezzato le competenze, la passione e l’imprenditorialità del team e abbiamo deciso di metterci in gioco al loro fianco: lo facciamo oggi con la distribuzione del prodotto e continueremo a farlo domani, potenzialmente, attraverso partnership anche di più ampio respiro”, dice Gheller.
“Con il nuovo ‘maker’, SCM rafforza la propria posizione di leadership nei centri di lavoro e nel nesting, continuando a completare la gamma di soluzioni offerte ai clienti di ogni fascia di mercato”, sottolinea Gheller.
“Attraverso questa campagna desideriamo consolidare la nostra posizione sul mercato, ottimizzare la produzione e sviluppare nuovi prodotti. Il coinvolgimento e supporto di una società come SCM è una grande conferma della bontà del lavoro e della tecnologia sviluppata in questi anni, oltre che un’opportunità di crescita per il futuro di Springa”, spiega Lorenzo Frangi, founder e CEO di Springa.
L’operazione sarà garantita dall’adozione dell’infrastruttura tecnologica di Fleap S.p.A., prima piattaforma europea per la gestione di asset digitali di natura finanziaria e di digitalizzazione nativa dei processi societari basata su tecnologia blockchain.