Oliver Winzenried, fondatore e CEO di Wibu-Systems.
In un anno segnato da sfide economiche globali, Wibu-Systems, specialisti di fama mondiale nella protezione dei beni digitali e nella loro monetizzazione, mediante una gestione licenze versatile e sicura, ha raggiunto nuovamente un anno di grande successo, grazie al suo impegno per standard qualitativi degni del marchio Made-in-Germany, alla gestione accorta della sua catena di approvvigionamento critica, al successo nel mercato cinese e alla continua innovazione tecnologica.
L'azienda ha così celebrato questo traguardo distribuendo un bonus record di 1,5 milioni di euro al personale permanente della sua sede centrale.
Wibu-Systems, produttore della popolare famiglia di soluzioni per la protezione e la gestione licenze CodeMeter, ha una lunga storia di condivisione dei successi finanziari con i suoi dipendenti. Anche prima di adottare una nuova forma giuridica come società per azioni nel 1995, l’azienda di IT a conduzione familiare aveva già in atto accordi di partecipazione agli utili per il suo personale tecnico, commerciale e amministrativo permanente, presente presso la sede centrale di Karlsruhe, in Germania.
Partecipazione agli utili dei dipendenti
Con la dedizione dell’azienda verso pratiche commerciali etiche, progresso tecnologico costante e un ambiente di lavoro positivo, questi ulteriori emolumenti erano solo una delle tante ragioni per unirsi a Wibu-Systems. Tuttavia, il 2023 si è rivelato un caso unico: con l’economia mondiale in uno stato di incertezza e le famiglie di tutto il mondo, che cominciavano a sentire l’impatto dell’aggravio del costo della vita e dell’aumento dell'inflazione, un guadagno finanziario extra è stato un gradito sollievo per ogni nucleo familiare.
In Wibu-Systems, questo si è concretizzato sotto forma di un pagamento record al personale permanente di Karlsruhe. Al di fuori della Germania, i dipendenti della filiale USA di Wibu-Systems hanno beneficiato di un piano simile di partecipazione agli utili. Le filiali in Cina, Giappone e la rete di uffici commerciali in tutta Europa hanno ricevuto pagamenti nell’ambito dei loro schemi di bonus.
Tutto questo è stato reso possibile dall’eccezionale performance finanziaria globale dell’azienda nel 2023. Il successo senza precedenti dello scorso anno, punto culminante nei suoi trentacinque anni di storia, può essere attribuito a una convergenza di fattori chiave: la transizione digitale a livello mondiale ha generato una crescente domanda di tecnologie per la sicurezza informatica e le licenze software, e Wibu-Systems ha riportato risultati particolarmente positivi sul mercato cinese.
Nondimeno, una gestione esperta e prudente ha svolto anch’essa un ruolo cruciale: l’incertezza nel clima politico e commerciale globale ha richiesto misure preventive volte a portare l’intera catena di approvvigionamento sotto il controllo locale.
La Germania portabandiera
Il continuo impegno dell’azienda verso la Germania, non solo come sede fisica, ma anche come portabandiera della qualità e dell’innovazione tecnologica, e come rifugio sicuro per l’infrastruttura critica gestita e governata con cura dall’azienda, ha significato che non solo le catene di approvvigionamento di Wibu-Systems sono rimaste protette, ma i suoi clienti hanno continuato a godere di ulteriori innovazioni software e hardware di qualità affidabile, premiata e certificata secondo gli standard ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013.
Mentre la Germania è la culla di tutte le attività di ricerca e sviluppo, di produzione e dell’operatività centralizzata, l’Europa rappresenta l’avamposto per l’approvvigionamento strategico, le partnership e i progetti innovativi congiunti.
L’approccio basato su una catena di approvvigionamento relativamente locale ha minori rischi di interruzione della stessa e diversi vantaggi, tra cui un impatto ambientale inferiore, tempi di consegna più rapidi, uno stimolo per l’economia locale e maggiore flessibilità, poiché implementare cambiamenti e personalizzare soluzioni in risposta alle esigenze del mercato diventa più facile, quando si ha il pieno controllo.
Per Oliver Winzenried, fondatore e CEO di Wibu-Systems, la combinazione di vendite record e un’altra elargizione di bonus senza precedenti è un incentivo a continuare a migliorare: “Dobbiamo questo successo alle nostre persone. Ma questo traguardo deve anche spronarci a fare ancora meglio, ad ascoltare ancora di più i nostri clienti e a dare loro esattamente ciò di cui hanno bisogno. Si fidano di noi e vogliamo che sappiano che la loro fiducia in noi è ben riposta. Le persone di Wibu-Systems continueranno ad eccellere, e il nostro board continuerà a premiarle per il loro duro lavoro”.
Wibu-Systems ha segnato un anno record nel 2023, con 1,5 milioni di euro di partecipazione agli utili per il team della sede centrale, dimostrando resilienza ed eccellenza in un contesto economico difficile.