Eaton (www.eaton.eu), azienda leader nella Power Management, supporta e consiglia le aziende che desiderano esportare macchine o equipaggiamenti elettrici di macchina nel mercato nordamericano. Come produttore di apparecchi di manovra di bassa tensione, con decenni di esperienza in termini di supply chain e progetti globali, e con una forte presenza negli USA, Eaton è un esperto nell’esportazione di beni verso il Nord America. Questa conoscenza approfondita viene offerta dall’azienda sotto forma di regolari seminari di formazione presso la propria sede e filiali, o presso lo stesso cliente.
Grazie a un laboratorio di test indipendente, presso la sede Eaton di Bonn, che è accreditato alle omologazioni secondo le normative con approvazione UL-Underwriter’s Laboratories, l’azienda può non solo consigliare i costruttori di macchine e quadri, ma anche supportarli con la certificazione di prodotti o interi sistemi di quadri di comando per il mercato nordamericano. Grazie a consigli e supporto ingegneristico, Eaton aiuta gli esportatori a risparmiare tempo ed evitare ogni rischio finanziario.
Nel mondo, esiste una molteplicità di approvazioni e certificati. L’aspetto particolare del mercato nordamericano è il fatto che è necessario osservare e applicare specifici codici, normative costruttive di mercato, che sono notevolmente diversi dagli standard IEC. Negli USA e in Canada, i componenti elettrici vengono testati e approvati in vari stadi. In primo luogo, tutti i prodotti devono essere conformi al NEC-National Electrical Code o al CEC-Canadian Electrical Code, che hanno entrambi carattere legale. Quindi, i prodotti vengono testati da autorità di test approvate: NRTL-Nationally Recognized Testing Laboratories come gli UL o il CSA-Canadian Standards Association, che devono essere certificati con le marcature appropriate.
Nel Nord America è possibile utilizzare solo componenti che hanno l’approvazione di un NRTL. Ispettori riconosciuti (AHJ-Authorities Having Jurisdiction) approvano quindi i sistemi. A differenza dei Paesi IEC, dove i produttori stessi hanno la responsabilità della verifica della conformità degli apparecchi per commercializzarli (come documentato dal marchio CE), nel Nord America è obbligatoria l’approvazione di apparecchi e sistemi di una terza parte indipendente. Anche i sistemi composti da diversi componenti già approvati richiedono un collaudo complessivo, i cui risultati devono essere documentati in un rapporto d’insieme.
Oltre ad avere un’approfondita conoscenza di base dei relativi codici e standard, gli esportatori devono anche seguire pratiche di mercato specifiche. Per esempio, i componenti con approvazione UL/CSA devono avere distanze di isolamento in aria e superficiali più elevate o devono essere adatti per cavi con specifiche sezioni trasversali AWG. Inoltre, è necessario tenere in considerazione anche differenze di documentazione e marcatura come la dichiarazione del grado di protezione secondo NEC/CEC (UL/CSA Tipo 12, 4X ecc.) o la dichiarazione delle specifiche elettriche (in HP, Pilot Duties, AWG, ecc.). Il mercato distingue inoltre fra “circuiti alimentatori” – apparecchi utilizzati nel sistema di distribuzione della potenza – e “circuiti di derivazione”, che richiedono livelli e misure di collaudo differenti.
Per evitare ogni possibile trabocchetto nell’esportazione di apparecchiature elettriche verso il Nord America e prevenire ogni difficoltà con l’approvazione delle apparecchiature da parte dell’ispettore locale (AHJ) presso il cliente finale, Eaton supporta i costruttori di macchine e pannelli con i seguenti servizi: consulenza personale per l’ingegneria, seminari specializzati (in centri di formazione e parzialmente presso il cliente), oltre a un aiuto pratico nell’acquisizione della certificazione UL presso il laboratorio di test indipendente I2 PS di Bonn (Institute for International Product Safety GmbH). I seminari pratici di un giorno sul Nord America, denominati “Quadri di controllo industriali conformi a UL508A e NFPA79” sono stati concepiti per chiunque sia coinvolto nell’esportazione di sistemi elettrici verso gli USA o il Canada.
Dirk Meyer, responsabile delle applicazioni della divisione controlli industriali presso Eaton, spiega le differenze rispetto agli standard IEC e fornisce la conoscenza richiesta per la riuscita delle consegne e delle installazioni nel Nord America sulla base di esempi di progetti. Quest’anno sono stati previsti tre seminari presso il centro di formazione dell’azienda di Bonn e seminari addizionali saranno tenuti ad Amburgo, Achern e Monaco. Le date dei seminari sono disponibili online presso: www.eaton.de/training, Industrial Control Panels to UL508A and NFPA79. Inoltre, nel corso di alcune fiere, come la Fiera di Hannover e l’SPS IPC Drives di Norimberga, esperti Eaton hanno spiegato che cosa occorre fare per diventare un esportatore di successo di sistemi elettrici verso il Nord America.