ABB Robotics (www.abb.it/robot) ha presentato Connected Services, un pacchetto avanzato di servizi sviluppati per garantire la disponibilità dei robot e ottimizzare le prestazioni dei sistemi robotizzati. I servizi vengono forniti tramite MyRobot di ABB, un’interfaccia intuitiva che rende disponibili dati fruibili in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
“Questa modalità di monitoraggio dei robot aumenta l’efficienza, riduce i costi di assistenza, garantisce la disponibilità e prolunga la vita utile delle attrezzature”, spiega Hui Zhang, Head of Product Management di ABB Robotics.
Connected Services è parte integrante di un ecosistema interconnesso che ABB definisce “Internet of Things, Services and People” (IoTSP) ed è disponibile tramite un contratto Robot Care Service di ABB. Questi servizi sfruttano dati raccolti dall’intero parco di robot ABB connessi installati presso un cliente, per aumentare l’affidabilità e velocizzare i tempi di risposta e ripristino in caso di difetti o guasti.
“Grazie a queste tecnologie diagnostiche, l’approccio tradizionalmente reattivo alla gestione del parco macchine viene sostituito da un approccio predittivo, proattivo e immediato”, dice Zhang. “Prima dell’avvento dell’Internet of Things Services and People, l’assistenza sui robot veniva effettuata solo in caso di riparazioni o nelle date previste dalla manutenzione programmata. Ora possiamo pianificare la manutenzione in base alle condizioni effettive di un robot e definire le priorità degli interventi per garantire l’efficienza e la disponibilità dei processi più critici”.
Connected Services è un’evoluzione di Remote Services, il servizio introdotto da ABB nel 2007, e offre i vantaggi derivanti dall’integrazione di un maggior numero di “oggetti” e “servizi” nell’ecosistema IoTSP. I miglioramenti di prestazioni e affidabilità offerti dalla digitalizzazione dell’automazione robotica di fabbrica sono i tratti distintivi dell’IoTSP.