
Siemens ha installato 15 punti di ricarica VersiCharge e Sicharge AC22 presso gli stabilimenti di Coca-Cola HBC Italia a Marcianise (nella foto), Oricola, Lurisia, Gaglianico, Nogara, andando a integrare le dieci stazioni già operative presso la sede centrale dell’azienda a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano.
Una partnership per la mobilità sostenibile in Italia. La transizione ecologica passa anche attraverso la mobilità aziendale. Con questo obiettivo Siemens e Coca-Cola HBC Italia hanno avviato una collaborazione strategica che mira a trasformare il parco auto della multinazionale delle bevande in un modello di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.
Il progetto prevede l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica intelligenti e l’adozione di soluzioni digitali avanzate, in linea con il percorso di decarbonizzazione che l’azienda ha intrapreso con il programma Green Fleet.
Colonnine di ricarica e software per una gestione intelligente
Il cuore del progetto è rappresentato dalle colonnine VersiCharge e Sicharge AC22 di Siemens, installate in sei siti produttivi di Coca-Cola HBC Italia: Marcianise, in provincia di Caserta, Oricola, in provincia dell’Aquila, Lurisia, in provincia di Cuneo, Gaglianico, in provincia di Biella, Nogara, in provincia di Verona, e nella sede centrale di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, dove le stazioni già operative sono ora integrate in un sistema più ampio.
In totale, si contano 25 punti di ricarica distribuiti sul territorio nazionale.
Siemens ha adottato un approccio chiavi in mano, seguendo tutte le fasi: dalle opere civili per l’adattamento dei parcheggi, alla realizzazione degli impianti elettrici con gli interruttori automatici della gamma SENTRON, fino all’implementazione del software Depot Finity.
Quest’ultimo consente una gestione automatizzata dei flussi energetici, bilanciando consumi e disponibilità in modo efficiente e sostenibile.
Standard di sicurezza e controllo remoto
Le stazioni VersiCharge sono conformi agli standard internazionali IEC 61851-1, garantendo affidabilità e sicurezza. Oltre a operare in autonomia, ogni colonnina può essere integrata in una piattaforma centralizzata grazie al protocollo OCPP (Open Charge Point Protocol), che permette monitoraggio remoto, aggiornamenti software e manutenzione preventiva.
Una soluzione che assicura continuità operativa e analisi dei dati in tempo reale, elementi cruciali per una gestione aziendale efficiente.
Obiettivi ambiziosi per la flotta aziendale
Il programma Green Fleet di Coca-Cola HBC Italia punta a ridurre entro il 2030 il 53% delle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 2019. Solo nel 2024, l’azienda ha raddoppiato la propria flotta green, segno tangibile di un impegno concreto verso la sostenibilità.
La collaborazione con Siemens rappresenta un tassello fondamentale di questa strategia, favorendo la graduale sostituzione dei veicoli tradizionali con modelli ibridi ed elettrici.
Una partnership di successo
“Siamo orgogliosi di supportare Coca-Cola HBC Italia nel percorso di elettrificazione della flotta aziendale”, ha dichiarato Alex Cadei, Responsabile Proposal e-Mobility-Smart Infrastructure di Siemens Italia. “Grazie alle nostre tecnologie e al portfolio eMobility offriamo soluzioni di ricarica efficienti e software avanzati, capaci di garantire operatività e benefici concreti per le comunità”.
A sottolineare l’impegno dell’azienda è anche Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia: “La collaborazione con Siemens è parte integrante del programma Green Fleet. Nel 2024 abbiamo raddoppiato la flotta green rispetto all’anno precedente e il nostro obiettivo resta chiaro: contribuire alla riduzione delle emissioni con infrastrutture di ricarica diffuse e integrate nei nostri stabilimenti”.
Mobilità sostenibile come driver di innovazione
La collaborazione tra Siemens e Coca-Cola HBC Italia è un esempio di come le tecnologie per la mobilità elettrica possano supportare le aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi ambientali, senza rinunciare all’efficienza operativa. Un modello che coniuga innovazione, digitalizzazione e responsabilità sociale, contribuendo al percorso di transizione energetica dell’Italia.

Siemens e Coca-Cola HBC Italia collaborano per la transizione verso una mobilità sostenibile in Italia.





































































