Silmar Group è una moderna realtà industriale in continua evoluzione. Un gruppo di aziende - tra cui Valsir: nella foto lo stabilimento di Vestone, in provincia di Brescia - che si integrano per offrire una gamma di prodotti che soddisfi le esigenze dei clienti.
Silmar Group ha sottoscritto un accordo con BM Group per la realizzazione di 30 MW di nuovi impianti fotovoltaici. Impianti che verranno realizzati nel Nord Italia. Questo progetto è un ulteriore passo verso la neutralità energetica e la sostenibilità ambientale e rafforza l’impegno di Silmar Group nella transizione energetica.
Con 30 siti produttivi attivi in oltre 100 mercati globali, Silmar Group conferma la propria visione orientata all’innovazione e alla sinergia tra le proprie realtà industriali. L’energia prodotta dagli impianti, pari a circa 42.000 MWh/anno, sarà interamente destinata al fabbisogno delle aziende del gruppo, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO?.
Gli impianti utilizzeranno una tecnologia a inseguimento solare, ottimizzando la produzione di energia e migliorando l’efficienza complessiva. Inoltre, verrà implementato un sistema innovativo per la protezione contro eventi meteorologici estremi, come grandine e vento, garantendo la massima sicurezza e affidabilità degli impianti nel tempo.
Un’industria più efficiente
Questo progetto rappresenta un ulteriore passo di Silmar Group nel percorso verso un’industria più sostenibile, confermando l’impegno concreto del Gruppo per un futuro energetico più efficiente e rispettoso dell’ambiente.
“Negli ultimi due anni, BM Group ha dimostrato lungimiranza e capacità strategica nell’ampliare il proprio portfolio di servizi per la transizione energetica, supportando l’industria nel percorso di decarbonizzazione attraverso società dedicate e partnership mirate”, commenta Luca Festi, responsabile finanziario di BM Group.
“Polytec Development, società consolidata di BM Group specializzata nelle autorizzazioni di impianti fotovoltaici, ha seguito lo sviluppo del progetto. La realizzazione degli impianti sarà affidata a Nyox - società anch’essa parte di BM Group compartecipata da Edison Next - che si occuperà della progettazione esecutiva, costruzione e manutenzione”, spiega Festi.
“Il risultato odierno è il riflesso dell’impegno costante e della passione che BM Group infonde in ogni settore in cui opera. La visione condivisa e l’approccio strategico orientato al raggiungimento degli obiettivi sono stati fondamentali per consolidare Polytec Development come leader nel settore delle autorizzazioni per impianti fotovoltaici”, aggiunge Angelo Curnis, amministratore delegato di Polytec Development.
“Il completamento di questo importante accordo con Silmar Group rappresenta una conferma significativa della nostra strategia di transizione energetica e decarbonizzazione”, sottolinea Curnis.
Un progetto sostenibile
“Questo progetto rappresenta un grande progresso del nostro percorso di sostenibilità e un segno concreto verso la decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi europei del Green Deal”, dichiara Sandro Dainesi, amministratore e direttore acquisti di Raffmetal, sottolineando l’importanza dell’iniziativa.
“L’importante riduzione delle emissioni di CO? si riflette nella produzione di materiali sempre più sostenibili e a bassa impronta di carbonio. Il risultato di questo lavoro è il frutto di un’importante sinergia tra le aziende di Silmar Group, che hanno collaborato con determinazione per raggiungere insieme questo traguardo”, sottolinea Dainesi.
“Grazie a un sistema di copertura e all’autoproduzione di energia verde siamo riusciti a fissare il prezzo dell’energia, garantendo una maggiore stabilità economico-finanziaria in un contesto di mercato caratterizzato da forte instabilità e ripetute oscillazioni dei prezzi energetici”, evidenzia Gianpaolo Beretta, amministratore e direttore finanziario di Valsir, sottolineando il valore e la lungimiranza dell’operazione.
“Questo ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità, assicurando a Silmar Group la capacità di rispondere in modo proattivo alle sfide future. Questa strategia conferma la visione di lungo periodo del Gruppo, che continua a investire in soluzioni innovative per garantire solidità economica e crescita sostenibile”, conclude Beretta.
L’accordo è stato ufficialmente siglato il 25 febbraio, alla presenza di Gianpaolo Beretta, amministratore e direttore finanziario di Valsir, Sandro Dainesi, amministratore e direttore acquisti di Raffmetal - entrambe società appartenenti a Silmar Group -, Angelo Curnis, amministratore delegato di Polytec Development, BM Group, Luca Festi, responsabile finanziario di BM Group, e Mirko Bottini, presidente di BM Group.
“Negli ultimi due anni, BM Group ha dimostrato lungimiranza e capacità strategica nell’ampliare il proprio portfolio di servizi per la transizione energetica”, commenta Luca Festi, responsabile finanziario di BM Group.