In Villa Reale a Monza la prima realizzazione di realtà aumentata in Italia. Nasce Accademia + con il consorzio di Villa Reale e Parco per un progetto rivolto ai giovani studenti delle scuole superiori di Monza ora professionisti della realtà aumentata denominati Jedi. Il progetto ricostruisce virtualmente gli arredi e le suppellettili degli Appartamenti Reali del Primo Piano Nobile esistenti nel 1900 e ora conservati al Quirinale.
Gli studenti si sono recati presso il Quirinale a Roma per fotografare e quindi poi procedere a riposizionare gli arredi originali del primo piano della Villa utilizzando la tecnologia 3D. La collaborazione con grandi aziende quali, tra le altre, Autodesk e Asus ha permesso la realizzazione del progetto in soli tre mesi e la possibilità di aprire al pubblico, con l’ausilio di visite guidate, l’eccezionale esperienza interattiva fruibile già dal mese di luglio.
È sufficiente posizionare il tablet verso il centro del locale per poter ammirare gli oggetti riposizionati virtualmente nelle stanze. Dalla seconda metà di settembre il progetto verrà esteso anche alle aziende, che potranno inserire tali innovazioni e visioni nei propri processi di distribuzione e vendita.
(Patrick Jeromet)