La nuova versione 7.2 di Vericut, software di simulazione e ottimizzazione per macchine utensili CNC, sarà presentata al MECSPE di Parma da CGTech, al padiglione 6 stand J31. La release è caratterizzata da numerose implementazioni che ne aumentano le prestazioni in termini di velocità, contribuendo così a ridurre i tempi necessari a ingegneri e progettisti per sviluppare, analizzare, ispezionare e documentare la programmazione e le lavorazioni CNC. In questa release, gli sviluppatori di CGTech hanno introdotto proattivamente nuove funzionalità, inserito numerose richieste specifiche proposte da utenti, e utilizzato le nuove potenzialità offerte da Windows 7 su piattaforma a 64 bit con processore multi core, raggiungendo risultati altamente performanti.
“Per la versione 7.2 abbiamo focalizzato il nostro lavoro su come facilitare l'interazione tra utente e software e su come aumentare le prestazione di velocità della simulazione”, riferisce Luca Mozzoni, Country Manager di CGTech s.r.l. “Nuove caratteristiche sono state aggiunte all’interfaccia, per semplificare le azioni di uso più frequente e sono stati sviluppati nuovi processi di calcolo, per sfruttare al meglio i vantaggi offerti dai processori multi core, con capacità di elaborazioni in background. Il risultato è una versione significativamente più veloce della precedente, senza comprometterne l’efficienza”.
Caratteristica nuova è la capacità d’ottimizzare un programma NC da una simulazione salvata. L’utente può apportare modifiche ai parametri e ottimizzare nuovamente, senza rieseguire la simulazione. Un nuovo pannello interattivo visualizza i parametri di taglio immediatamente in qualsiasi fase del processo di lavorazione. Si può scorrere il programma NC per valutare le condizioni di taglio e visualizzare rapidamente i risultati delle modifiche alle impostazioni di ottimizzazione. Sono poi previste nuove interfacce a FeatureCAM di Delcam, SolidCAM ed Esprit. Infine, sarà proposto per la prima volta in Italia VCPe-Vericut Composite Path for Engineers, nuovo software per compositi che si affianca a VCS e VCP. VCPe fornisce tutti gli strumenti software che permettono all’ingegnere di progettazione di sviluppare strategie e testare le lavorazioni relativamente ai metodi di stratificazione delle parti in composito.