MSC Software Corporation (www.mscsoftware.com), leader globale nel software per la simulazione virtuale, ha annunciato la nuova versione di MSC Nastran 2018.2. Sviluppato originalmente dagli ingegneri della NASA, MSC Nastran rimane il software FEA (Finite Element Analysis) più affidabile per la progettazione e per l’analisi delle strutture nei campi automobilistico e aerospaziale.
Sulla base della propria esperienza, MSC Nastran 2018.2 consente di ottimizzare l’operatività nella simulazione dei motopropulsori, migliora le possibilità di verifica dei modelli utilizzati nell’analisi dei contatti e incrementa l’efficacia dei metodi di calcolo (HPC, High Performance Computing) per la simulazione di modelli di grandi dimensioni.
La nuova versione mette a disposizione degli ingegneri un più ampio ventaglio di strumenti di progetto e consente di esaminare le caratteristiche NVH dei sistemi di trasmissione, dei motori automobilistici e più in generale dei motopropulsori, attraverso l’integrazione diretta tra MSC Nastran e AVL Excite™.
AVL Excite™, software MBS (Metal Building Software) ampiamente utilizzato nel mondo per la simulazione di parti rigide e flessibili dei sistemi di motopropulsione, può essere utilizzato con MSC Nastran per aumentare l’accuratezza di tali simulazioni attraverso una migliore rappresentazione dei componenti flessibili. Allo stesso modo, gli ingegneri che operano nel campo degli Elementi Finiti possono beneficiare di questa integrazione per esaminare ogni componente tenendo conto di condizioni al contorno e di carichi dinamici più realistici. La nuova funzionalità di MSC Nastran consente di esportare direttamente nel formato del file di input di AVL Excite™ (.EXB) e rende il trasferimento dei dati molto più semplice, non essendo più necessario creare e tradurre file intermedi di grosse dimensioni.