RS Components è da molti anni attiva su più fronti nell’ambito della cosiddetta “CSR”, la Corporate Social Responsibility, che si declina in molteplici attività interne ed esterne all’azienda. L’esempio più recente di questo impegno riguarda un evento che RS Italia ha sponsorizzato nell’ambito delle iniziative a supporto della comunità locale. Patrocinato dal Comune di Cinisello Balsamo e organizzato in collaborazione con AINM-Associazione Imprenditori Nord Milano e Wise Growth, la manifestazione, intitolata ‘Il valore della pluralità - Conoscere e valorizzare le differenze in azienda: esercizi di Diversity Management’, è risultata un importante momento di incontro e confronto sul tema delle diversità. La tavola rotonda, nata con l’obiettivo di condividere riflessioni ed esperienze sulla diversità quale elemento di valorizzazione e non di distanza tra le persone, ha visto il coinvolgimento di oltre 120 partecipanti con interventi e contributi utili non solo alla comunità, ma anche alle imprese desiderose di migliorarsi all’interno di un’economia sempre più globalizzata.
“In una realtà multinazionale come quella di RS si convive quotidianamente con diversità di vario tipo: sesso, età, cultura, lingua, educazione, esperienze e razza”, ha affermato Maurizio Candura, Country Manager RS Italia. “Il posto di lavoro è il luogo in cui le diversità vengono maggiormente vissute e a volte causano incomprensioni e imbarazzi derivanti dalle differenze. È importante confrontarsi continuamente, favorire il dialogo e potenziare al massimo la comunicazione. Solo in questo modo la Regionalizzazione ci porterà un vero valore aggiunto, uno stimolo concreto ad una crescita professionale e allo stesso tempo personale, che alla fine andrà a beneficio anche della clientela”.