Da inizio 2015 il Gruppo HEUFT sta implementando la soluzione di accesso remoto Tosibox® Plug & Go™ per l’installazione e la manutenzione dei forni industriali ubicati in tutto il mondo.
HEUFT, con sede a Bell, in Germania, è un produttore di forni industriali di alta qualità, utilizzati sia da panifici di piccole dimensioni sia in grandi impianti di cottura. Nata come azienda a conduzione familiare, negli ultimi 15 anni la società è diventata un gruppo tecnologico internazionale con filiali e rappresentanze commerciali in oltre 20 Paesi del mondo.
“Nel 2008 abbiamo iniziato ad impiegare connessioni VPN. Ogni reparto IT dei clienti decideva la propria soluzione di connessione remota e questo richiedeva un grande sforzo sia da parte dei clienti che del Customer Service Department di HEUFT. Abbiamo dedicato ore, a volte giorni, per l’installazione e la configurazione della connessione remota per i forni di cottura in ogni sito dei clienti”, racconta Thomas Kahl, after sales manager presso HEUFT Company Group, sottolineando come le soluzioni di accesso remoto siano cambiate nel corso degli ultimi 7 anni.
“Nel 2010 abbiamo deciso di supportare solo cinque diverse soluzioni VPN di accesso remoto. Tuttavia, alcune di queste non erano compatibili tra loro ed erano frequenti i problemi IT da risolvere per il Customer Support”, continua Kahl. “Occorreva trovare una soluzione di accesso remoto unificata e standardizzata, facile da installare”.
Va sottolineato che il Servizio Clienti HEUFT è attivo 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, anche perché le interruzioni di produzione in un impianto di panetteria si verificano solitamente la notte, quando i dolci vengono cotti nel forno, ed è proprio di notte che risulta più difficile la presenza di uno specialista IT.
“Era dunque necessario che la soluzione di accesso remoto ricercata dovesse essere affidabile e facile da installare in loco”, sottolinea Kahl. “ Con tali presupposti, abbiamo dunque iniziato a testare e confrontare diverse soluzioni di accesso remoto disponibili sul mercato ed è nell’estate 2014 che uno dei nostri fornitori ci ha presentato la soluzione di accesso remoto Tosibox® della finlandese Toxibox Oy, di cui l’italiana Telestar (www.telestar-automation.it) è partner, consegnandoci la Tosibox®Key, un dispositivo USB microprocessore crittografato che consente l’accesso immediato a dispositivi situati a distanza”, racconta Kahl.
“Come detto, in quel periodo stavamo testando e confrontando diversi sistemi di accesso remoto: dopo la fase di test, a fine 2014, siamo giunti alla conclusione che Tosibox® era la ‘nostra’ soluzione ideale. La facilità di installazione e di utilizzo sono risultati i plus decisivi per la scelta di Tosibox®” e, in pochi mesi, Tosibox® Plug & Go™ è diventata uno strumento standardizzato per l’attività di assistenza ai clienti HEUFT in tutto il mondo”, evidenzia Kahl.
“Il Tosibox® Lock viene installato di default nel quadro elettrico del forno industriale e i dispositivi Tosibox® consentono connessioni VPN dirette ai siti dei clienti, via Internet, senza la necessità di riconfigurare il firewall del cliente stesso. La Tosibox® Master Key ‘assume’ il ruolo di amministratore, in modo che l’operatore possa gestire i diritti di accesso delle chiavi secondarie e dei client mobile con un massimo di 3 click”, sottolinea Kahl.
“Non solo, sulla chiave master è memorizzato un file di configurazione specifico per HEUFT in modo da abilitare il setup automatico dei Lock in pochi minuti, evitando errori di configurazione. Con una Tosibox® Key collegata a un computer con accesso a Internet, l’ingegnere che si occupa dell’assistenza ai clienti HEUFT (o un cliente stesso) può accedere al sistema del forno presso il cliente, da remoto, nel giro di pochi secondi”, evidenzia Kahl.
Thomas Kahl sottolinea infine la crescente importanza dei mercati esteri: “oggi, oltre il 60% del fatturato totale è generato dall’esportazione. Nord America, Australia e Giappone sono diventati nuovi mercati importanti per HEUFT e i nuovi clienti sono felici di sapere che possiamo offrire una soluzione di connessione da remoto così facile da installare. Il cliente deve solo collegare il cavo di alimentazione e quello Ethernet alla sua rete o al router”.
“Tosibox® risolve ogni problema e assicura un contributo importante nell’ottimizzare l’assistenza ai clienti, considerando, in particolare, gli investimenti e lo sguardo rivolto ai nuovi mercati esteri da HEUFT, mercati che richiedono un livello di servizi eccellente e che HEUFT desidera garantire in tutto il mondo”, conclude Kahl.