“Innovazione nel manufacturing”: con questo approccio, Siemens Italia (www.siemens.it) ha partecipato all’edizione 2015 di MECSPE, occasione per Siemens di dimostrare ancora una volta il proprio focus sull’innovazione che coinvolge sia i processi di produzione sia i sistemi software a supporto. Obiettivo di Siemens in questo settore, è quello di rendere più efficienti e sostenibili i processi produttivi in tutte le loro fasi, grazie all’eccellenza del proprio portfolio completo.
Protagonista dello stand H33, padiglione 3, è proprio risultato l’innovativo portfolio Siemens dedicato al mondo della macchina utensile, a partire dal controllo numerico Sinumerik 840D sl installato su un tornio automatico a fantina mobile di Utimac. L’azienda di Robassomero, in provincia di Torino, è specializzata nella importazione e costruzione di macchine utensili, in particolare di torni mono e multimandrino a controllo numerico per lavorazioni da barra. Altro cardine della presenza Siemens era fondato sull’integrazione tra Sinumerik Integrate Run MyRobot e il robot KRC4 di KUKA in una cella automatica di lavorazione per il carico e scarico utensili di una macchina utensile.
L’offerta è stata perfettamente completata dalle soluzioni per la progettazione, produzione e simulazione di Siemens PLM Software e dal sistema automatico antincendio per macchine utensili Sinorix al-deco.
La famiglia Sinumerik, in particolare Sinumerik 840D sl e la suite SinumerikIntegrate for production, oltre alla nuova superficie operativa Sinumerik Operate, garantiscono non solo flessibilità per le macchine a diversi livelli di complessità, ma anche soluzioni su misura per ogni settore e applicazione. La piattaforma Sinumerik di Siemens, utilizzata in tutto il mondo in una varietà di tecnologie per la lavorazione meccanica a controllo numerico e per macchine multitecnologia, migliora la produttività e l’efficienza delle macchine utensili, attraverso soluzioni sempre più integrate lungo il loro intero ciclo di vita.
La partecipazione di Siemens PLM Software ha fornito l’occasione per presentare le ultime novità relative al software NX, la soluzione integrata per la progettazione,
produzione e simulazione (CAD/CAM/CAE), e su Teamcenter, il software più diffuso al mondo per il product lifecycle management, oltre a Tecnomatix, la suite per il digital manufacturing.
In primo piano, come detto, anche il sistema automatico antincendio Sinorix al-deco, parte della famiglia di prodotti Siemens adatti a proteggere le macchine utensili dal fuoco. Conforme alla nuova direttiva macchine 2006/42/CE in classe di protezione 4PLE in accordo con la norma armonizzata EN ISO 13849-1:2008 e già corrispondente alla EN16090, è di facile integrazione con i sistemi di sicurezza pre-esistenti nelle macchine utensili. Sinorix al-deco è, ad oggi, l’unico sistema disponibile sul mercato delle macchine utensili che gestisce il rischio primario (fuoco) e il rischio secondario (sicurezza delle persone) con doppio canale indipendente e ridondato.