Quest’anno, la presenza di HEIDENHAIN Italiana (www.heidenhain.it) a MECSPE è risultata ancor più ricca e interessante: numerosi infatti gli ambiti che hanno visto l’azienda tra i protagonisti nella tecnologia di misura e controllo. Allo stand, l’accoglienza è stata affidata a TNC Club, la community degli utilizzatori dei controlli numerici. Tre i CNC a cui è stato dato un maggior spazio: il TNC 640, il TNC 620 e i TNC 530 HSCI. Gli specialisti di HEIDENHAIN hanno potuto approfondire con i clienti le funzioni TNC che contribuiscono ad aumentare la qualità delle lavorazioni e la produttività, come Dynamic Efficiency e Dynamic Precision. Inoltre, attraverso demo mirate, è stato ben illustrato TNC-Conv 2.0, il software per la conversione, modifica e creazione di programmi in linguaggio Selca PROGET2.
Tra i sistemi di tastatura, sempre più richiesti sulle più moderne macchine utensili, era invece mostrato il sistema ibrido TS 460 dotato di un’innovativa protezione anticollisione meccanica che compensa le collisioni minime e impedisce quelle di maggiore entità. I sistemi di misura, sia rotativi che lineari, hanno completato il panorama dell’ampia e strutturata offerta HEIDENHAIN.
Lo stand di HEIDENHAIN Italiana, come di consueto era posizionato all’interno del Villaggio Ascomut, Associazione Italiana Macchine Tecnologie e Utensili, voce autorevole nel nostro mercato, ma la validità delle soluzioni tecnologiche proposte da HEIDENHAIN è stata possibile constatarla anche presso gli stand dei maggiori costruttori e importatori.
La presenza dell’azienda non è mancata nemmeno lungo le filiere produttive: HEIDENHAIN ne ha animate ben tre all’interno della “Fabbrica Digitale”, dedicate alla realizzazione del mozzo, dei cerchioni e del volante del prototipo di vettura elettrica da corsa “IDRA”, progettata da H2Polito, un team di studenti del Politecnico di Torino. A conferma del proprio impegno in ambito educativo, HEIDENHAIN è stata inoltre tra i partner del Laboratorio di produzione stampi dei Centri di Formazione Professionale Salesiani CNOS-FAP.