Espalier, società di consulenza specializzata in analisi strategica che da circa 20 anni studia il mercato dell’edge computing in tutto il mondo, ha collaborato con Stratus Technologies, leader globale nel settore delle piattaforme di edge computing semplificate, protette e autonome, alla redazione di uno studio completo del mercato globale, al fine di stimare il livello di adozione di queste tecnologie.
Insieme, le due realtà hanno identificato i casi d’uso e i settori industriali chiave che determineranno, nel prossimo quinquennio, la forte diffusione di tali tecnologie.
Nello specifico sarà incrementata l’adozione di soluzioni semplici, protette e autonome di edge computing come parte di architetture software e hardware combinate, per supportare processi aziendali critici di monitoraggio e controllo, supply chain, sistemi di esecuzione della produzione (MES) e gestione dei lotti, asset performance management (APM) e controllo degli accessi.
Lo studio stima una crescita dell’edge computing e delle tecnologie correlate in tutti i settori industriali nei prossimi cinque anni. La collaborazione con Stratus ha offerto un valido contributo nell’esaminare in dettaglio tale crescita alla luce del valore della rivoluzione tecnologica tramite casi d’uso del paradigma Industry 4.0 e delle tecnologie orizzontali, così come settori critici che ne trarranno maggiormente vantaggio.
“Non c’è dubbio che l’edge si stia avvicinando a un punto di flesso dopo la pandemia. Le aziende di tutti i settori stanno cercando di integrare le precedenti implementazioni cloud, trasformando le modalità di raccolta dati e gestione dei processi edge critici con i massimi livelli di affidabilità”, dichiara il Dr. Inder Thukral, CEO di Espalier.
“In questo contesto, la collaborazione con Stratus ha permesso di esaminare questa crescita del mercato dell’edge computing, dal punto di vista del valore della rivoluzione tecnologica. Riteniamo le piattaforme e i servizi di edge computing forniti da Stratus ben posizionati per supportare l’ampia opportunità, stimata fino al 46% di crescita, per quei settori che perseguono la trasformazione digitale all’edge”, aggiunge Thukral.
La ricerca ha valutato una serie di casi d’uso di edge computing per le tecnologie orizzontali dell’Industria 4.0, come i dispositivi e le piattaforme IoT, l’intelligenza artificiale (AI) e l’analytics, la cybersecurity, la realtà aumentata (AR)/realtà virtuale (VR) e i tradizionali carichi di lavoro del software aziendale nei settori verticali industriali e non.
Con la trasformazione digitale delle organizzazioni, le soluzioni di edge computing sono fondamentali per garantire i tempi di attività ininterrotti e per fornire informazioni e visibilità sui processi quotidiani nel luogo in cui vengono realizzati i prodotti e serviti i clienti.
Per illustrare la vasta gamma di casi d’uso e ambienti nell’automazione industriale che adottano l’edge computing, Stratus ha sviluppato l’Edge Computing Experience (ECX) che fornisce agli utenti finali, OEM, e ai System Integrator un’esperienza coinvolgente e ricca di contenuti. Per saperne di più sulle piattaforme di edge computing di Stratus è possibile visitare il sito www.stratus.com.