Grandezza dei lotti ridotta, variabilità dei pezzi, concorrenza in aumento e sempre meno tempo a disposizione: sono temi ormai comuni a tutte le imprese. Attenta alle problematiche dei propri clienti, Hainbuch (www.hainbuch.it), il noto produttore di attrezzature di serraggio di Marbach, presente a EMO 2015 al padiglione 4 stand B06, propone una soluzione d’automazione studiata per rendere le società più produttive, indipendenti e flessibili.
Coloro che conoscono Hainbuch sanno che nessun processo produttivo esula dal campo visivo dell’inventore svevo, soprattutto quando le situazioni non lo soddisfano. Alla ricerca di una soluzione d’automazione intelligente e minimalista che rendesse più semplice il lavoro, Hainbuch ha pensato a qualcosa utilizzabile in modo indipendente dall’operatore. La soluzione? Una stazione di stoccaggio e cambio, posta sul nastro d’alimentazione dei pezzi di un tornio verticale.
Nella fase di attrezzamento, il mandrino arriva con il portapinze sopra la combinazione di pinza e battuta di appoggio da cambiare e torna pronto, in modo completamente affidabile, in pochi secondi, grazie a un impulso pneumatico. Il pezzo da bloccare viene quindi prelevato direttamente dalla successiva stazione di cambio e bloccato. Grazie a questa soluzione, il costo d’automazione è minimo, ma la macchina è enormemente flessibile. E, con una verifica del serraggio tramite un controllo ad aria PEL o un getto di lavaggio, l’efficienza può essere ulteriormente incrementata.
Questa semplice e pratica soluzione è adatta tra l’altro anche per i centri di lavoro e i torni orizzontali, perché la stazione di cambio può essere installata direttamente accanto al robot o al manipolatore. Un’efficace risposta ai problemi produttivi al livello di quanto siamo abituati ad aspettarci da Hainbuch e, se immaginate che questa sia l’unica soluzione a disposizione, non avete che da scoprire le altre allo stand B06 in EMO.