Il software di LMS, società acquisita da Siemens (www.siemens.it) nel gennaio 2013, ha avuto un ruolo chiave nel processo di analisi strutturale dell’aeromobile A350-900 ed è stato utilizzato anche in altri progetti Airbus.
Airbus ha creato un ambiente virtuale comune per la stress analysis basato su LMS Samtech Caesam, una delle soluzioni software CAE di Siemens. Per lo sviluppo strutturale e la certificazione dell’A350-900, LMS Caesam ha fornito la base per il deployment di metodi armonizzati per Airbus a oltre 2.000 ingegneri specializzati di più di 50 aziende fornitrici a livello mondiale. LMS Caesam consente – da un’unica piattaforma – l’integrazione di tutti i processi, metodi, strumenti e librerie dati per Airbus, sostituendo da solo circa 400 strumenti.
Il velivolo A350-900, della famiglia A350 XWB, è il primo aereo Airbus sviluppato utilizzando l’ambiente comune dell’azienda conosciuto come ISAMI-Improved Structural Analysis through Multidisciplinary Integration. L’ambiente ISAMI assicura coerenza nell’analisi strutturale dell’Airbus e anche nel processo di certificazione. ISAMI è basato sulla piattaforma di LMS Caesam, il software parte integrante della suite di soluzioni di simulazione LMS Samtech.
La piattaforma LMS Caesam ha aiutato Airbus a superare le tre grandi sfide relative all’analisi strutturale: l’armonizzazione, l’automazione e il deployment. Gestisce e automatizza i processi d’ingegneria per il calcolo del margine di sicurezza, garantendo un sostanziale beneficio – in termini di costi sui tempi – lungo tutto il ciclo di progettazione. La piattaforma consente l’integrazione dei processi e degli strumenti di dimensionamento armonizzati, capitalizzando il know-how dell’azienda. Inoltre, LMS Caesam è studiato per aiutare i produttori di aeromobili a gestire i flussi di lavoro su analisi strutturali, significativi per la crescente supply chain mondiale.
Come risultato del successo della piattaforma LMS Caesam con ISAMI, ora è utilizzato anche per effettuare il dimensionamento strutturale dettagliato e il processo di certificazione dei modelli A350-1000 e A320neo. Inoltre, Airbus, assieme a LMS, segmento di mercato di Siemens, ha sviluppato un nuovo strumento che aiuta a stimare il peso del velivolo più velocemente durante il processo di sviluppo. Anch’esso basato su LMS Caesam, PRESTO-Pre-sizing of Structures for Trade-Offs è usato da Airbus per il dimensionamento preliminare del velivolo. L’uso di PRESTO su A350-1000 ha già consentito di ottenere un significativo risparmio di tempo rispetto al metodo precedente.