A sinistra il nuovo rivestimento denominato GDC60, caratterizzato da un maggiore contenuto di diamante rispetto al consolidato GDC50, a destra
Federal-Mogul Powertrain (www.federalmogul.com), divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation, in occasione della fiera IAA Commercial Vehicles di Hannover, in programma dal 21 al 29 settembre, al padiglione 13 stand C28, presenterà una versione migliorata del suo rivestimento Goetze® a base di diamante (GDC®) per segmenti, una tecnologia che da oltre dieci anni soddisfa le richieste del motori diesel per l’heavy-duty.
Il nuovo rivestimento denominato GDC60 è caratterizzato da un maggiore contenuto di diamante rispetto al consolidato GDC50 in modo da ridurre ulteriormente l’usura, e nei test effettuati ha dimostrato minore attrito e maggiore resistenza al grippaggio.
“GDC60 consentirà ai nostri clienti di sviluppare nuovi motori più efficienti, con pressioni del cilindro più elevate, continuando a utilizzare una tecnologia ormai comprovata per il rivestimento del segmento”, commenta Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer di Federal-Mogul Powertrain. “Ciò significa che i clienti possono continuare a beneficiare di caratteristiche progettuali quali gli inserti e la protezione del fianco Blitzchrom®, già ben consolidate nel mercato con GDC50, così come di costi di validazione inferiori rispetto a quelli di una tecnologia completamente differente”.
I rivestimenti GDC di Federal-Mogul Powertrain sono galvanici e consentono perciò l’utilizzo di spessori molto elevati per il rivestimento, come richiesto dai motori per l’heavy-duty. Dato che le pressioni del cilindro aumentano, però, è richiesta una maggiore resistenza al grippaggio, soprattutto per il primo segmento di compressione. La sfida che si è presentata agli ingegneri di Federal-Mogul è stata quella di mantenere quei vantaggi tipici dei rivestimenti GDC, quali l’elevata robustezza e una geometria dai costi contenuti, andando però a soddisfare le nuove richieste.
In prove al banco, GDC60 ha ridotto il coefficiente d’attrito fino al 7% e nei primi test su motore ha dimostrato di poter ridurre l’usura fino al 10% rispetto ai rivestimenti GDC50. Di questo potranno beneficiare anche i segmenti raschiaolio.
Per fornire al rivestimento GDC60 una maggiore resistenza al grippaggio in presenza di carichi termici elevati, Federal-Mogul Powertrain ha migliorato la microstruttura di GDC50, creando una rete più fine di microfratture contenente un numero maggiore di particelle di nanodiamante, che vengono inoltre distribuite in modo più uniforme.
Quando vengono utilizzati nuovi lubrificanti tipici di queste applicazioni, GDC60 dimostra un miglioramento fino al 20% della resistenza al grippaggio su livelli già alti di capacità ai carichi termici; il miglioramento è ancora più evidente nel caso di oli usati. Test di conferma condotti con oli a bassissima viscosità (HTHS2.6) hanno dimostrato che GDC60 può sopportare gli stessi livelli di carichi termici dei rivestimenti PVD (Deposizione fisica a vapore).
Per applicazioni specifiche, la migliore resistenza al grippaggio combinata con il comprovato elevato livello di robustezza in condizioni di carico estreme, rendono GDC60 la soluzione tecnica ottimale all’interno delle famiglie tradizionali di rivestimenti per segmenti. I primi risultati provenienti da test di durata su un motore heavy-duty a elevata potenza hanno confermato i risultati dei test su banco prova.
GDC60 andrà a completare l’ampio portfolio di rivestimenti per segmenti offerto da Federal-Mogul Powertrain. La gamma, che comprende tecnologie galvaniche, PVD e altre ancora, include anche il prodotto di elevata qualità DuroGlide®, un rivestimento amorfo a base di carbonio, contenente un’alta percentuale di carbonio sotto forma di diamante, che stabilì un nuovo standard di riferimento in termini di basso attrito e usura quando fu introdotto nel 2014.
“La nostra expertise con diverse tecnologie per i rivestimenti fa sì che possiamo offrire a ogni nostro cliente un capitolato per il pacco segmenti tagliato su misura delle sue particolari richieste”, spiega il dr. Steffen Hoppe, Director Technology, Rings & Liners di Federal-Mogul Powertrain. “Per talune applicazioni, uno sviluppo innovativo quale il DuroGlide rappresenta l’unica soluzione robusta; per altre, un nuovo sviluppo quale GDC60 offre una soluzione dai costi contenuti, conveniente da implementare, facilmente validabile e che può essere utilizzata in combinazione con geometrie esistenti e comprovate”.