Cimatron Ltd. ha annunciato il rilascio ufficiale di CimatronE 10. Tutti i “Beta Tester” hanno confermato potenti miglioramenti in efficienza e nel calcolo in background del software distribuito in Italia da Microsystem. “Utilizzando questa nuova versione, abbiamo avvertito chiaramente i miglioramenti delle prestazioni in ogni area”, ha affermato Jim Dent, progettista di LS Mold Inc., che ha partecipato come Beta Tester alla messa a punto definitiva. “Abbiamo tratto vantaggi e benefici dalle nuove funzionalità che ci permettono di lavorare più velocemente, migliorando la produttività e accorciando decisamente i tempi di sviluppo prodotto”.CimatronE 10 va oltre tutte le versioni precedenti, offrendo potenti miglioramenti nella “Modellazione”, ma anche nella “Programmazione CAM”, con qualità aumentata in tutte le aree. Maggiori e più profondi vantaggi possono essere colti dagli utenti che utilizzano la suite in tutte le sue applicazioni, sfruttando l’integrazione sempre più spinta che consente di comprimere ulteriormente i temi di progettazione, programmazione CAM e lavorazione in macchina. I potenziamenti della “Modellazione” comprendono un nuovo strumento di “Simulazione cinematica e analisi delle collisioni”, che permette di simulare e verificare le funzionalità di ogni stampo. Gli stampisti del settore lamiera apprezzeranno i miglioramenti del processo di progettazione della striscia, che ora offre funzioni ancora più intuitive e flessibili in grado di garantire completa associatività e veloci modifiche. L’intero flusso di progettazione di uno stampo è caratterizzato da rinnovati e semplificati strumenti di gestione geometrica e documentazione delle revisioni, con nuove regole per il posizionamento e dimensionamento automatico di parti di catalogo secondo regole personalizzabili. L’ambiente CAM si avvale di una produttività spinta a livelli mai raggiunti prima, sia grazie alla possibilità di calcolo in background, sia in virtù della gestione ottimale delle nuove piattaforme multiprocessore a 64 bit, mentre strategie ottimizzate di sgrossatura e finitura garantiscono una qualità superficiale di eccezionale livello. Un altro utente Beta Tester, Gary R. Zech di D&F Mold, LLC., ha commentato: “Il calcolo in background è davvero sorprendentemente efficace! Non occorre fermarsi nel bel mezzo di un progetto ad aspettare che il calcolo sia terminato: si può continuare a lavorare”.
Il rilascio di CimatronE 10 comprende anche SuperBox, un rivoluzionario dispositivo per aumentare la produttività dei programmatori CAM. Si tratta di un’originale soluzione combinata hardware/software, senza precedenti sul mercato, il cui brevetto è attualmente in corso di registrazione. Il SuperBox utilizza una aggiornatissima CPU multi-core e una memoria RAM di grandi dimensioni: oltre a un intrinseco significativo incremento della velocità di calcolo, su di esso possono essere scaricati, mediante rete aziendale, i calcoli dei percorsi utensile, liberando risorse per il lavoro individuale sui computer dei programmatori.
“La fase di Beta testing di questa nuova versione ha richiesto lunghi mesi di lavoro prima di poter arrivare alla certificazione ufficiale, perché ha coinvolto profondamente ogni settore aziendale, ma siamo felici che tutti gli utenti possano ora beneficiare dell’intenso lavoro di messa a punto svolto”, ha commentato Danny Haran, CEO di Cimatron.