I vincitori del miglior format giornalistico: Bergamo ITIS Archimede, classi 4° A e 4° AI.
Con l’evento di premiazione, tra gli applausi di studenti, ambassador Telmotor, insegnanti ed educatori, si è conclusa il 22 maggio l’edizione 2024 di Telmotor School Academy-Competition PCTO, il progetto formativo (ex alternanza scuola lavoro) promosso dal big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia.
All’edizione di quest’anno, organizzata in collaborazione con Edoomark, hanno partecipato circa 150 studenti di sei scuole secondarie di secondo grado, dislocate in alcune delle province italiane dove è presente con una propria filiale Telmotor: IC Archimede di Bergamo; IC Avogadro di Torino; IC Badoni di Lecco; IISS Majorana di Bergamo; IC Feltrinelli di Milano e IC Castelli di Brescia.
L’obiettivo del progetto, parte di School Academy Telmotor che coinvolge ogni anno circa 30 scuole e più di 500 studenti, è come sempre stimolare la formazione di nuove competenze negli studenti delle scuole superiori, offrendo stimoli di crescita e opportunità professionali.
Nel percorso formativo di 32 ore certificate, ogni classe è stata coinvolta in un’esperienza immersiva di simulazione aziendale, sempre coordinata da un ambassador Telmotor.
I vincitori
Focus: la creazione di diversi contenuti su tematiche quali la manutenzione predittiva, l’Edge Computing, gli edifici intelligenti e le soluzioni integrate. I creator si sono dovuti cimentare con video servizi giornalistici, realizzazione di campagne social e prodotti di comunicazione per Telmotor, seguendo tutte le fasi produttive del contenuto, dall’ideazione al confezionamento.
Durante l’evento conclusivo, presso Uci Cinemas Orio di Bergamo, e dopo l’accoglienza e una serie di attività ludiche condotte dalla presentatrice Claudia Fasola, sono stati visionati i lavori realizzati e la successiva votazione ha decretato come vincitori:
• miglior format giornalistico: Bergamo ITIS Archimede, classi 4° A e 4° AI;
• miglior format marketing: Torino IIS Avogadro, classe 3°C;
• Miglior ADV: Bergamo ITIS Archimede, classi 4° A e 4° AI.
Ai vincitori della School Academy sono state assegnate targhette celebrative e Gift Card Amazon da 300 euro; a tutti gli istituti partecipanti l’azienda ha invece donato una Gift Card da 100 euro.
Presenti all’evento Roberto Piazzalunga, people and organization specialist di Telmotor, e Martina Locatelli, marketing manager di Telmotor, intervenuta per spiegare il progetto e il suo impatto: “Attrarre e coltivare i migliori talenti sono elementi chiave della nostra quotidianità, è la nostra vocazione ed è alla base del nostro modello di business, fondato su principi di innovazione, integrazione e collaborazione”.
“Progetti come School Academy ci permettono di coinvolgere i ragazzi verso le opportunità del prossimo futuro, portandoli dentro la nostra azienda e la nostra cultura, avvicinandoli ad una realtà aziendale competitiva e stimolante”, ha detto Locatelli.
“Sono percorsi interessanti anche per noi, dal momento che creano un punto di contatto con le nuove generazioni e con modalità di comunicazione creative e spesso divertenti: è sempre molto emozionante vedere l’entusiasmo, la creatività e la passione di questi ragazzi nei confronti del nostro mondo”, ha concluso Locatelli.
I vincitori del miglior format marketing: Torino IIS Avogadro, classe 3°C.