Sostenibilità certificata nello stabilimento di Wenden-Gerlingen: a metà gennaio, TSUBAKI KABELSCHLEPP ha ricevuto il certificato per il suo sistema di gestione ambientale ISO 14001. (Foto: ©TSUBAKI KABELSCHLEPP)
Sostenibilità certificata: da metà gennaio TSUBAKI KABELSCHLEPP è certificata per il suo sistema di gestione ambientale ISO 14001. Gli standard ambientali globalmente riconosciuti si applicavano inizialmente alla sola sede in Wenden-Gerlingen ed è previsto di estenderli ad altre realtà del Gruppo nel corso di quest’anno.
Perché certificarsi
Per soddisfare i propri elevati requisiti di sostenibilità, TSUBAKI KABELSCHLEPP aveva già deciso nel 2023 - come sopra accennato - di introdurre la norma ISO 14001 alla sede di Wenden-Gerlingen. Questi standard ambientali non offrono solo un quadro chiaro e una base strutturata per l’iniziativa globale di sostenibilità della compagnia, ma sono anche considerati un marchio di qualità indipendente.
Oltre a questo, l’introduzione della norma ISO 14001 è una componente essenziale per gli obiettivi strategici della casa madre TSUBAKIMOTO. La casa madre persegue gli obiettivi SBTi e ha l’ambizione di utilizzare questa iniziativa Science Based Targets per essere tra le prime 500 aziende al mondo in materia di sostenibilità. Questo crea requisiti e obiettivi ambiziosi per l’intero Gruppo TSUBAKI.
“Con la certificazione DIN EN ISO 14001 mettiamo una fascia intorno a tutte le nostre attività di sostenibilità”, spiega Thorsten Hamann, Responsabile Ambiente ed Energia di TSUBAKI KABELSCHLEPP. “Stiamo raggruppando la gestione ambientale, gli sforzi di sostenibilità e i requisiti del Gruppo in una forma chiaramente strutturata e facilmente comprensibile, gettando le basi per ulteriori miglioramenti”.
L’iniziativa globale ProService
Il prodotto più sostenibile è quello che garantisce una maggiore durata. Il servizio e l’assistenza clienti di KABELSCHLEPP vanno ben oltre la vendita dei prodotti.
L’iniziativa globale “Pro Service” del Gruppo TSUBAKI sostiene un approccio sostenibile e globale al servizio, il quale comprende i sei moduli di formazione alla manutenzione, sicurezza, ispezione in loco, analisi, monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni e dunque garantisce il rispetto degli standard qualitativi.
L’utilizzatore non solo trae vantaggio dalla flessibilità globale e un supporto di servizio su misura grazie agli esperti KABELSCHLEPP, ma riceve anche ingegneria, prodotti, assistenza da un’unica fonte, accesso diretto ai ricambi necessari e garanzia di prestazioni di sistema.