Ulmer Schokoladen e CoreTigo hanno annunciato la loro collaborazione per migliorare l’efficienza delle attività nella produzione del cioccolato.
Alla ricerca di nuove modalità per potenziare le proprie linee di produzione, Ulmer Schokoladen si è rivolta a CoreTigo per utilizzare la sua soluzione IO-Link wireless nell’automazione dei processi di produzione. Le linee di produzione flessibili di Ulmer utilizzano macchinari mobili per sigillare i cartoni dei prodotti finiti.
Il riposizionamento di queste macchine da una postazione all’altra, all’interno dello stabilimento di produzione, crea una certa complessità, compreso il ricablaggio per garantire la comunicazione con l’unità di controllo principale.
Le soluzioni d’automazione industriale wireless di CoreTigo consentono di effettuare un retrofit in modo molto rapido, semplice e scalabile sulle macchine esistenti di Ulmer.
Collegando un sensore ottico di prossimità IO-Link su ogni macchina a un dispositivo IO-Link wireless di CoreTigo (TigoBridge) è stato possibile comunicare senza fili e in tempo reale il conteggio dei cartoni dei prodotti all’unità master IO-Link wireless (TigoMaster) e da qui al PLC tramite rete Profinet per la successiva elaborazione dati.
Ciò ha consentito la completa automazione wireless del processo, implementata su diverse macchine dislocate in diversi capannoni. La soluzione ha eliminato la dipendenza di Ulmer dal conteggio manuale, nonché il complesso cablaggio necessario per garantire la comunicazione in caso di riposizionamento delle macchine.
Inoltre, Ulmer ha sfruttato in modo intelligente la connettività IO-Link wireless di CoreTigo per collegare in modalità wireless i PLC sulla linea di produzione. Ciò avviene collegando un IO-Link wireless Hub (TigoHub) per raccogliere le uscite digitali dai PLC secondari e ritrasmettere i dati in modalità wireless a un’unità TigoMaster, collegata al PLC principale e al sistema MES di fabbrica.
Passando al wireless Ulmer ha ottenuto diversi vantaggi, tra cui:
- flessibilità e agilità: con l’eliminazione dei cavi tra il PLC e i sensori della macchina, lo spostamento delle macchine sigillatrici in nuove postazioni è diventato più rapido e semplice, con un risparmio di tempo e fatica;
- facilità di implementazione: poiché i dispositivi IO-Link wireless di CoreTigo offrono un retrofit facile e veloce delle macchine esistenti, il passaggio alla comunicazione wireless ha richiesto uno sforzo molto ridotto e tempi di inattività minimi;
- affidabilità: essendo un protocollo di comunicazione wireless di livello industriale, IO-Link wireless garantisce una connettività completa e continua, anche quando non c’è visuale ottica tra il bridge IO-Link wireless e il master, contribuendo così al funzionamento continuo della macchina.
“L’integrazione della connettività wireless di livello industriale di CoreTigo ci ha permesso di aumentare la produttività e l’agilità delle linee di produzione , ottenendo un nuovo livello di flessibilità”, ha dichiarato Justus Ulmer, CEO di Ulmer Schokoladen. “Questa innovazione ci consente di continuare a offrire ai nostri clienti prodotti della migliore qualità, anche in caso di produzione ad alta capacità”.