Da sinistra a destra: Werner Weithaler, Senior Engineering Manager in Zfx, e Lukas Breitenberger, Direttore Generale di Zfx, sono soddisfatti della qualità garantita dai sistemi di misura Bruker Alicona.
Zfx è un’azienda globale del settore dentale con sede a Dachau, in Germania, e a Gargazzone, in Alto Adige. Da un lato sviluppa e produce componenti di protesi per dentisti e odontotecnici, dall’altro offre apparecchiature speciali, come scanner o frese, oltre agli appropriati materiali per produrre in laboratorio corone e ponti. Zfx fa parte del gruppo statunitense Zimvie, quotato in Borsa, un gruppo attivo nel settore delle life science specializzato in medicina dentale e spinale.
Ora e sempre Bruker Alicona
Zfx utilizza da molti anni un dispositivo di misura Bruker Alicona per garantire la qualità di prototipi e prodotti. Fino all’agosto 2023 ha impiegato a questo scopo un InfiniteFocus G5, come conferma Werner Weithaler, Senior Engineering Manager in Zfx.
“L’InfiniteFocus G5 ha soddisfatto le nostre necessità di assicurazione della qualità fin dall’inizio. Non possiamo lamentarci in nessun modo di difetti o misure non adeguate”, sottolinea Weithaler. Anche se il G5 continua a lavorare bene, Zfx ha deciso di intregrarlo con una macchina di misura a coordinate µCMM, per condurre controllo automatizzati ancora più accurati.
“Dal momento che eravamo già così soddisfatti con il G5 era ovvio partire da Bruker Alicona come primo punto di contatto”, dice Weithaler. La CMM è ideale per le necessità di misurazione dell’azienda dato che l’accuratezza nello spazio 3D è ancora maggiore e che il sistema di sonda ottica può ridurre in modo significativo la durata di un piano di misurazione complesso.
Automazione con pick & place
Pochi mesi dopo aver ordinato la µCMM Zfx ha compiuto un ulteriore passo in termini di gestione della qualità, integrando una funzione di pick & place alla macchina a coordinate. “Ora la macchina può anche effettuare misurazioni di notte e nei weekend, quando in azienda non c’è personale”, dice Weithaler, “perché il sistema carica automaticamente i componenti e il flusso di lavoro non si interrompe mai”.
Cosa misura Zfx con la µCMM?
Grazie alla capacità di misurare tutti i parametri geometrici nel loro complesso, la macchina è utilizzata a fondo: tra i pezzi misurati figurano impianti, basi in titanio, perni-moncone prefabbricati o standard per connetter impianto e corona e viti. Si tratti di componenti in vari materiali, come titanio, plastiche e ossidi di zirconio.
In particolare, vengono misurati diametri interni ed esterni, forme e tolleranze di componenti di dimensioni inferiori a 10 mm e con misure interne inferiori ai 2 mm. Con pezzi così piccoli anche le tolleranze, di conseguenza, sono molto strette, non eccedenti ±2 µm.
Grazie a questo controllo qualità, Zfx non solo può valutare se la produzione risponde alle dimensioni indicate in specifica, ma può anche fornire un feedback su dove si originano i difetti nel processo di produzione. I dati ottenuti consentono di stabilire se ci siano problemi di usura degli utensili o di altro genere in produzione.
Norme sui dispositivi medicali
Zfx non è stata risparmiata dall’entrata in vigore nel 2017 delle richieste più stringenti di qualità introdotte dal Regolamento sui Dispositivi Medici, ma per effetto dei rigidi standard interni già attuati in azienda sono molto più rilassati su questo tema rispetto a molti concorrenti.
“La qualità ha sempre avuto il ruolo principale in Zfx e nella sua controllante Zimvie. Il nostro motto è ‘La qualità inizia con me!’ e coinvolge così l’attività di ogni addetto. Non abbiamo avuto bisogno quindi di introdurre processi più rigidi, abbiamo sempre operato secondo questo principio”, spiega Lukas Breitenberger Direttore Generale di Zfx.
“Ma in ogni caso è aumentata la necessità dei controlli ed è cresciuto lo sforzo di tipo burocratico. Il nuovo regolamento garantisce più sicurezza, ma è difficile se non impossibile per le startup superare il peso finanziario imposto dalla normativa”, aggiunge Breitenberger. Comunque, i sistemi di misura ottica 3D di Bruker Alicona sono equipaggiati per far fronte all’accresciuta richiesta di qualità.
Dal 2019 Alicona, fornitore di tecnologie per la misura ottica con sede in Stiria, Austria, opera sotto il controllo della statunitense Bruker Group. Fondata nel 2001, l’azienda sviluppa, produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi di misura dalla sua sede di Raaba, vicino a Graz. Oltre il 90% della produzione è venduto all’estero. Con la sua tecnologia a variazione della focale, Bruker Alicona ha colmato il gap tra i classici sistemi di misura a coordinate e la metrologia delle superfici.
Grazie alla funzione pick & place, la macchina di misura a coordinate µCMM Bruker Alicona può effettuare misurazioni anche di notte e nei weekend, quando in azienda non c’è personale.