Si è conclusa il 19 febbraio la tredicesima edizione di Fornitore Offresi, il salone internazionale della subfornitura meccanica, che si è tenuto dal 17 al 19 febbraio presso Lariofiere, affermato polo fieristico di Erba, in provincia di Como, e punto di riferimento in Italia per eventi di portata internazionale.
“Desidero ringraziare i consiglieri di Lariofiere nelle persone di Veronica Airoldi, Giovanni Ciceri, Antonio Sartor e Roberto Galli, i soci della Camera di Commercio di Como-Lecco, e il Comune di Erba per la determinazione e il sostegno per lo sviluppo della manifestazione”, esordisce Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere.
“Il coraggio e l’intraprendenza sono stati premiati e ne siamo molto lieti. Il sentimento generale che abbiamo vissuto in questi tre giorni di manifestazione è stato decisamente quello della ripartenza e del desiderio di tornare a un confronto diretto con partner, clienti e fornitori”, continua Dadati.
“Camminando nei padiglioni abbiamo percepito la soddisfazione degli espositori che sono stati ricompensati per il loro coraggio di aver scelto di partecipare alla fiera in un momento in cui la situazione ci diceva il contrario. Siamo molto soddisfatti del risultato, dell’affluenza di visitatori impazienti di volersi riappropriare della propria normalità lavorativa, delle considerazioni raccolte dagli espositori che hanno ritrovato, dopo due anni, in Fornitore Offresi, un punto di riferimento per il business sul territorio”, aggiunge Dadati.
Sono i numeri poi a parlare e a testimoniare il successo della manifestazione: 500 gli espositori, di cui 300 aziende di settore espositrici dirette e 200 aziende rappresentate italiane ed estere, e circa 7.000 i visitatori che hanno varcato la soglia di Fornitore Offresi nei tre giorni di fiera.
“Durante la mia visita ho notato una bella affluenza e un interesse da parte dei visitatori”, dichiara Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio Como Lecco. “Credo che questa sia una risposta che le imprese stanno dando dopo il periodo difficile della pandemia, nonostante rimangano ancora delle difficoltà e siano legate anche all’incremento dei costi dell’energia. Gli imprenditori però si sono rimboccati di nuovo le maniche e hanno deciso di partecipare dando un forte segnale di resilienza e ripartenza”.
Ma Fornitore Offresi non si ferma e continua online grazie a Metal District Skills, il marketplace digitale per favorire, aiutare e migliorare l’incontro tra domanda e offerta per le aziende meccaniche, che racchiude la community di aziende di Fornitore Offresi, consentendo di continuare le relazioni anche a distanza.
Metal District Skills è uno strumento innovativo per trovare competenze, fornitori, specifiche lavorazioni e soluzioni aziendali per il lavoro e i progetti delle aziende subfornitrici del settore meccanico. Consultare la piattaforma è molto semplice: basta visitare il sito di https://www.metaldistrictskills.com/, scegliere la categoria e scoprire le aziende.
Inoltre, dal 15 al 17 giugno 2022 saranno i giorni del Metal District Matching 2022: cinque giorni di incontri one to one dedicati alla ricerca di nuovi contatti commerciali nel settore meccanico. L’evento di match-making riunisce le aziende (compratori oltre che fornitori) con l’obiettivo di offrire e trovare servizi, prodotti e lavorazioni.
Per partecipare all’evento online è necessario registrare il profilo aziendale (azione che è stata possibile anche durante i giorni di Fornitore Offresi, grazie agli addetti che hanno visitato gli stand) ed elencare tutte le competenze e prodotti; impostare l’agenda chiedendo abbinamenti one to one e gestire le richieste degli altri partecipanti. Metal District Matching 2022 è il nuovo strumento di Fornitore Offresi per estendere le opportunità offerte dall'evento fisico in ambiente virtuale.