Greta Ferrara, head of HR & talent acquisition di Softeam.
Softeam, software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni proprietarie dedicate alla fabbrica digitale e soluzioni per i settori fintech e bancario e che oggi conta più di 80 dipendenti e un fatturato di oltre 8 milioni di euro, continua a crescere: 16 risorse assunte negli ultimi 24 mesi, più di 250 clienti attivi e, soprattutto, 10 talenti da portare a bordo nel prossimo futuro.
Nonostante il settore tech sia molto dinamico e i professionisti abbiano, meno di altri, difficoltà a trovare nuove opportunità professionali, il turnover in Softeam è basso e questo dimostra quanto l’azienda metta, davvero, al centro il benessere dei propri dipendenti.
“All’interno della nostra azienda”, precisa Greta Ferrara, head of HR & talent acquisition di Softeam, “si respira un’aria dinamica e stimolante e la crescita personale e professionale sono costantemente incoraggiate. In occasione del nostro quarantesimo anniversario, siamo entusiasti di celebrare non solo i nostri successi passati, ma anche il futuro promettente che ci attende”.
“Softeam sta vivendo una fase di espansione straordinaria e siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti che possano unirsi a noi e contribuire al nostro percorso. Per i giovani abbiamo sempre avuto un’attenzione particolare: puntiamo tanto sull’onboarding e un periodo di formazione iniziale che chiamiamo The Training Trail”, prosegue Ferrara.
“Attualmente stiamo ricercando risorse giovani che possano portare freschezza e idee innovative, ma anche profili più strutturati che, con la loro seniority ed esperienza, possano arricchire le nostre competenze ed essere maestri dei più junior”, aggiunge Ferrara.
Ricerca di professionisti, turnover basso e formazione continua delle risorse: la ricetta del successo di Softeam. In un momento storico complicato e in costante evoluzione come quello che stiamo vivendo, trattenere i migliori talenti è indispensabile, anche per lo sviluppo del business.
“In un momento abbastanza complicato e ricco di incertezze come quello attuale”, afferma Greta Ferrara, “è sempre più difficile trattenere i migliori talenti e, in certi casi, l’aspetto economico potrebbe non essere sufficiente, perché ormai tutti puntano sul proprio benessere, sul bilanciamento tra vita professionale e vita privata e sulla flessibilità”.
“Ed è su questi elementi che lavoriamo costantemente per dare a tutte le persone che lavorano con noi gli strumenti, materiali e immateriali, per stare bene in ufficio”, chiarisce Ferrara.
“Puntiamo ad assumere, nei prossimi 12 mesi, almeno 10 professionisti del mondo tech. In particolare, stiamo cercando: CRM consultant, web developer e software developer senior, ma anche più junior. A tutti offriamo contratto a tempo indeterminato, formazione continua, lavoro ibrido e una serie di benefit non monetari”, conclude Ferrara.