Il Consiglio di Amministrazione di Socomec Italia.
Il 17 settembre, Socomec ha festeggiato nella sede aziendale di Isola Vicentina il proprio centenario, con un evento dedicato ai dipendenti e alle rispettive famiglie: una carica di entusiasmo e un abbraccio di gruppo per tutti i 450 dipendenti, i pensionati di Socomec Italia e le relative famiglie, che si sono ritrovati per festeggiare il centenario di un’attività fatta di traguardi raggiunti e nuove sfide all’orizzonte.
Le chiavi del successo di questa centenaria storia aziendale stanno nella visione a lungo termine, sempre mirata a sviluppare la vocazione all’innovazione e l’identità valoriale, che mette al centro le donne e gli uomini come principale ricchezza.
Negli anni, infatti, l’azienda ha saputo coltivare i talenti investendo nello sviluppo e nella formazione delle competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato odierno, senza dimenticare l’importanza di vivere in un ambiente positivo, istituendo servizi per i dipendenti e le loro famiglie.
Si tratta di un compleanno importante che vuole restare nella memoria collettiva come occasione di plauso e positivo bilancio, ma anche come volano di ulteriori azioni nell’impegno sociale. Socomec, infatti, dà per tutto l’anno ai dipendenti l’opportunità di partecipare a un concorso con cento sfide che hanno come risultato altrettante donazioni di beneficenza.
Ogni sfida portata a termine contribuisce a migliorare le condizioni di vita di alcune delle popolazioni più povere del mondo, aiutandole ad affrontare le disuguaglianze in termini di disponibilità di elettricità e acqua. In particolare, Socomec, offre il proprio contributo per la fornitura di elettricità a scuole e centri sanitari in Madagascar.
Una rappresentanza della filiale italiana ha preso parte lo scorso giugno alla sfida ciclistica che ha coinvolto le sedi Socomec di tutta Europa. I festeggiamenti del centenario, in Italia, si sono concentrati in due importanti eventi celebrativi.
Prima quello tenutosi a giugno, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano, per ripercorrere con clienti e partner le tappe del viaggio intrapreso dall’azienda dal 1922 a oggi e per presentare le ambizioni e gli obiettivi a cui l’azienda punta per il futuro.
E poi l’appuntamento del 17 settembre, in cui il team italiano ha festeggiato il centenario del Gruppo nella sede di Isola Vicentina, con un evento speciale che ha coinvolto tutti: dirigenti, dipendenti e relative famiglie.
Convivialità e divertimento hanno caratterizzato il pomeriggio di festa, con artisti di strada che si sono alternati tra spettacoli di giocoleria e marionette. I più piccoli si sono divertiti cimentandosi in un’avvincente caccia al tesoro, oltre alle tante specialità offerte da ben sei truck di street food e alla musica proposta dal DJ Set e dal gruppo formato da dipendenti Socomec.
Ricordiamo che la sede vicentina di Socomec è stata fondata nel 1977, a Villaverla, e che negli anni ha visto una crescita esponenziale dei propri dipendenti, ampliando la propria struttura e realizzando nel 2007 un laboratorio industriale all’avanguardia a Isola Vicentina, dove vengono svolte attività di progettazione, certificazione, ingegnerizzazione e fabbricazione dei prodotti.
Nel 1998 la realtà italiana è stata integrata al Gruppo francese Socomec ampliando il proprio mercato internazionale e la propria gamma di soluzioni per la conversione dell’energia, che negli anni si sono sempre distinte per la loro rivoluzionaria innovazione tecnologica.
Un momento del Socomec Family Day, occasione per festeggiare il centenario di un’attività fatta di traguardi raggiunti e nuove sfide all’orizzonte.