Come parte della sua strategia di sostenibilità, Volkswagen sta aumentando l’uso di materiali riciclati nella famiglia ID.
Volkswagen sta rendendo la gamma ID. 100% elettrica ancora più sostenibile, anche attraverso la scelta dei materiali per gli interni. Nel corso di quest’anno, ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7 riceveranno alcune innovazioni che sono state utilizzate per la prima volta nella produzione di serie dell’ID. Buzz.
Per esempio, Volkswagen utilizza il filato Seaqual® come materiale di rivestimento dei sedili. Questo è composto per il 10% da microplastiche marine raccolte e per il 90% da filati PES riciclati. Le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione sono inferiori di quasi un terzo rispetto ai materiali convenzionali.
“Attraverso l’uso diffuso di materiali riciclati e privi di pelle animale negli interni dei nostri modelli ID., stiamo migliorando ulteriormente la sostanza ecologica dei nostri veicoli, con requisiti elevati di qualità tattile e durata a lungo termine. Il feedback dei nostri clienti conferma che in futuro continueremo ad ampliare questi approcci sostenibili”, spiega Silke Bagschik, Responsabile Prodotto E-Mobility.
Volkswagen utilizza già un gran numero di nuovi materiali all’interno dell’ID. Buzz e questi saranno progressivamente introdotti negli altri modelli della famiglia ID.
Per esempio, materiali alternativi in plastica recuperata dagli oceani o vecchie bottiglie in PET (per l’esattezza, 63 bottiglie da 500 ml) sono utilizzate in molte aree all’interno del nuovo van Volkswagen. Il materiale esterno di rivestimento del sedile è realizzato in filato Seaqual®, composto per il 10% da microplastiche marine recuperate e per il 90% da filati PES riciclati.
Ciò consente di risparmiare il 32% delle emissioni di CO2 rispetto ai materiali convenzionali. Nei rivestimenti dei sedili con ArtVelours Eco®, la quota di materiali riciclati è del 71%. Inoltre, le superfici del rivestimento del padiglione e del pavimento nell’ID. Buzz sono realizzate completamente in poliestere riciclato. La plastica riciclata si trova anche nello strato isolante del pavimento. Lo stesso vale per componenti come il rivestimento sottoscocca e i passaruota.
Inoltre, Volkswagen non utilizza più il cromo per gli inserti sulle portiere, sulla plancia e sulla clip del volante dell’ID. Buzz, perché la produzione di cromo danneggia l’ambiente. Il cromo è stato sostituito da una vernice liquida con effetto cromato che ha un legante a base biologica. Alcune di queste innovazioni dall’ID. Buzz saranno ora introdotte in ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7.
Alternativa di valore
I riciclati sono materiali usati rilavorati, che vengono poi applicati a nuovi prodotti. Nel caso della plastica, tali materiali includono bottiglie in PET e vecchie reti da pesca. Questi materiali di scarto plastici vengono trasformati in granulati e possono quindi essere riutilizzati.
A seconda delle esigenze, i componenti delle auto possono essere realizzati utilizzando solo una piccola parte di materiali riciclati o completamente da essi. Nell’abitacolo, i materiali riutilizzati devono offrire sempre le stesse caratteristiche di quelli convenzionali. Questo vale sia per il loro aspetto e la loro resa al tatto, sia per la loro durata e longevità.
Entro il 2030, Volkswagen mira a ridurre le emissioni di carbonio per veicolo del 40%, inoltre l’azienda prevede di avere un bilancio neutro dal punto di vista climatico entro il 2050. Per raggiungere questi obiettivi, Volkswagen analizza e ottimizza l’intero ciclo di vita del veicolo: dalla ricerca di base, attraverso lo sviluppo e la produzione, fino al riciclaggio a fine vita. Volkswagen si impegna inoltre a realizzare cicli chiusi di materiali per tutte le materie prime utilizzate.
Volkswagen utilizzerà materiali riciclati da bottiglie in PET. Ogni materiale riciclato soddisfa gli stessi criteri di qualità e valore del materiale nuovo.