Wallix, società francese leader nella cybersecurity, specializzata ed esperta in Privileged Access Management (PAM), ha dato vita a una pratica industriale con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni Industry 4.0 in collaborazione con partner di riferimento, al fine di fornire una risposta sempre più personalizzata alle esigenze dei principali clienti industriali multinazionali.
Sotto la guida di Mark De Simone, neonominato Vicepresidente della global Industry Practice, Wallix ha siglato un accordo con Alleantia, software house italiana specializzata in soluzioni IoT per il comparto industriale, dalla cui collaborazione nasce “Wall4iOT”, una soluzione di sicurezza IT senza rivali per la connettività dei dispositivi e delle applicazioni industriali.
“Wall4iOT”, primo gateway software IoT industriale cyber-sicuro, universale, disponibile per il mercato dell’Industry 4.0 verrà presentata in anteprima al Cybertech Europe 2019, a Roma, dal 24 al 25 settembre.
Con 300 clienti nel settore industriale, in Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna, Medio Oriente e Stati Uniti, Wallix ha una forte esperienza nel comparto della sicurezza informatica industriale. La soluzione di gestione degli accessi privilegiati Bastion di Wallix protegge l’accesso remoto ai siti industriali (manutenzione remota di SCADA, CNC/PLC) e presenta forti elementi di differenziazione in questo settore, con un TCO particolarmente vantaggioso.
Fino a oggi, l’industria ha operato sulla base di sistemi chiusi. Ora, tuttavia, il passaggio all’Industry 4.0 comporta che macchine, applicazioni e fabbriche vengano sempre più connesse ai sistemi cloud e si aprano all’utilizzo di applicazioni di big data e intelligenza artificiale (AI), per poi essere interfacciate con i sistemi IT aziendali. Questa convergenza tra tecnologia informatica industriale sta cambiando radicalmente le regole del gioco.
La nuova connettività, che favorisce la produzione just-in-time ottimizzando i processi di produzione, riducendo i costi e aumentando l’efficienza, genera nuovi e differenti rischi informatici rispetto a quelli solitamente riscontrati. L’industria connessa è più esposta agli attacchi informatici per effetto dell’accresciuto numero dei loro punti di ingresso e per questo motivo sono necessarie nuove soluzioni per affrontare efficacemente queste problematiche.
Wallix e Alleantia considerano l’Industria 4.0 un settore dall’alta specializzazione che necessita della creazione di specifiche pratiche con risorse e strumenti in grado di garantirne il corretto controllo.
“La nostra soluzione parlerà il linguaggio dell’industria e ne comprenderà le esigenze. I nostri compiti principali sono quelli di definire una strategia per i nostri clienti globali industriali, sviluppare soluzioni specifiche per soddisfare le loro esigenze e creare partnership con specialisti del settore con l’obiettivo di accedere a nuovi canali di distribuzione e contribuire allo sviluppo di un linguaggio adatto a questo settore”, spiega Mark De Simone, Vice Presidente della Global Industry Practice di Wallix.
Con una libreria di oltre 5.000 driver industriali pronti all’uso, Alleantia si è presto rivelata il partner IoT ideale per Wallix che ha permesso di realizzare “Wall4iOT”, la soluzione che racchiude il meglio di quanto oggi disponibile nel mondo dell’integrazione IT/OT e di quello della cybersicurezza.
Per questo è nata la partnership tra Wallix e Alleantia, le cui soluzioni garantiscono la connettività tra diversi tipi di dispositivi industriali (impianti, mezzi di trasporto, attrezzature industriali), piattaforme cloud e applicazioni aziendali (manutenzione predittiva, gestione della produzione, AI, realtà aumentata). L’edge software IoT gateway di Alleantia è infatti una soluzione plug & play rapida e intuitiva per l’integrazione dei sistemi industriali nel paradigma Industry 4.0.
“Il lancio di ‘Wall4iOT’ è stato reso possibile combinando le nostre rispettive competenze in materia di IIoT e sicurezza informatica. La soluzione Alleantia sarà potenziata con la funzionalità di protezione garantita dalle password generate da Bastion, l’applicazione PAM di Wallix, che consentirà una protezione completamente sicura della connettività delle strutture industriali. ‘Wall4iOT’ è il primo gateway software industriale multiprotocollo mai realizzato in modo nativo”, conclude Mark De Simone.
“L’adozione di ‘Wall4iOT’ connected by Wallix e Alleantia può ora offrire una soluzione di sicurezza informatica in grado di garantire uno sviluppo ancora più rapido e sicuro del nostro gateway IoT industriale. Questa categoria di soluzioni, appena creata, sarà fondamentale per la crescita sempre più rapida dei progetti industria 4.0”, precisa Stefano Linari, CEO di Alleantia.
“La soluzione ‘Wall4iOT’ è una prima risposta innovativa su misura per le esigenze dell’Industria 4.0. Una cosa è certa: tutte le industrie avranno bisogno di questo tipo di soluzione. Più ci si spinge verso la trasformazione digitale, più sarà necessario appoggiarsi alla soluzione di cyber-protezione Wallix”, conclude Jean-Noël De Galzain, CEO di Wallix.