Foto: ©Renishaw
WMD, World Metrology Day, è una fiera dedicata a metrologia, automazione, Industria 4.0 e collaudo dimensionale in cui le aziende internazionali leader del settore presentano le ultime tecnologie legate all’automazione e al controllo qualità del prodotto.
Il progetto è nato nel 2019, in occasione dell’anniversario della Convenzione del Metro, il Trattato Internazionale con cui il 20 maggio 1875 i rappresentanti di 17 paesi posero le basi del Sistema Internazionale delle unità di misura (SI).
L’azienda promotrice dell’evento è MES Group, società specializzata nella produzione verticalizzata di attrezzature e componentistica per i settori aerospace, automotive, navale e ferroviario. La società ha posto le proprie basi sulla qualità del prodotto e del processo, facendo del collaudo dimensionale e del service di misura un vero e proprio core business, presentandosi come una delle realtà più complete e competitive nel settore aeronautico del Sud Italia.
Nei giorni 15 e 16 luglio 2021, presso la società MES Consulting s.r.l. di Pomigliano d’Arco si è svolta la seconda edizione del “World Metrology Day”, alla quale hanno partecipato le aziende internazionali leader dei settori aerospace e automotive. Dopo la prima edizione, tenutasi nel 2019, e che aveva visto la partecipazione di oltre 300 visitatori, il secondo appuntamento ha avuto una grande risonanza su tutto il territorio campano.
Infatti, nel corso delle due giornate non è mancata la presenza di personalità di spicco come l’Assessore alle attività produttive della regione Campania e il Consigliere Regionale che, con la loro presenza, hanno confermato la rilevanza del WMD, ormai noto come punto di riferimento delle aziende del Sud Italia per nuove tecnologie su metrologia, automazione e qualità.
L’edizione ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Pomigliano d’Arco, che hanno sostenuto l’importanza strategica dell’evento per il territorio di riferimento.
Tra i partner e gli espositori che hanno aderito ricordiamo: Faro, Tebis, GOM, Renishaw, ASF Metrology, Würth, Metrologic Group, Plexus. Dalla collaborazione con quest’ultimo, l’evento fieristico si è anche avvalorato di un’impronta “tecnica” attraverso la realizzazione di un workshop dedicato alle tecniche applicabili alla qualità in ambito automotive, così come richiesto dai grandi player del settore come Stellantis.
Le aziende, pertanto, hanno potuto usufruire gratuitamente di approfondimenti tecnici direttamente applicabili al proprio business di riferimento.
L’evento pensato per il 2022, in programma il 16 e 17 giugno, sarà sempre costituito di due giornate fieristiche, e si svolgerà presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in provincia di Napoli, luogo dove è custodita una parte importante della storia dello sviluppo industriale italiano.
Il Museo di Pietrarsa, con una capienza di 2.500 persone in 7 sale, più l’area convegni e gli spazi esterni, è tra i più grandi e importanti centri congressi del Mezzogiorno. A fianco della vocazione primaria museale, Pietrarsa si propone come polo culturale dove non solo si può conoscere la storia ferroviaria, ma si possono tenere mostre ed eventi: l’area convegni e le sale espositive, unite ai più moderni servizi tecnologici, ne fanno luoghi adatti a ospitare eventi aziendali o istituzionali di grande importanza.
“World Metrology Day” rientra tra queste: è la sola fiera del Sud Italia dedicata alla metrologia e al controllo qualità e rappresenta per le realtà industriali del Mezzogiorno l’occasione unica di accedere alle nuove tecnologie, senza la necessità di accollarsi i costi di una trasferta al Nord Italia e/o all’estero.
La scelta della location da parte dell’organizzazione è strettamente legata alla volontà di dare risalto al territorio napoletano di riferimento e porre sotto i riflettori nazionali e internazionali le bellezze storiche e paesaggistiche di un territorio completamente riqualificato. All’evento parteciperanno anche scuole e atenei del territorio campano, cluster e associazioni dei settori di riferimento italiani ed esteri.
Scopo principale del WMD è la promozione: in particolare, lo strumento della fiera, attraverso l’adesione di aziende internazionali che presentano le ultime tecnologie nel settore di riferimento, mira ad affermare la presenza del Gruppo MES nel territorio italiano e a rafforzarne la competitività sul piano internazionale.
Altro scopo, ma non secondario, è dare risalto ai grandi comparti industriali del Sud Italia con un evento completamente dedicato. Consulenze, pubblicità e missioni imprenditoriali saranno gli investimenti alla base del progetto.
Foto: ©Renishaw