Per il suo 70º anniversario, Accretech celebra i valori umani e gli elevati standard alla base della sua fondazione, preparando, al contempo, la strategia dei prossimi trent’anni.
“Sopravvivere al caos del dopoguerra per forgiare il futuro con coraggio indomito”: era questo l’obiettivo di Accretech per raggiungere i massimi livelli mondiali. In occasione del suo 70º anniversario, l’azienda celebra i valori umani e gli elevati standard alla base della sua fondazione, preparando, al contempo, la strategia per i prossimi trent’anni.
di Carlo Martelli
Accretech è un marchio di Tokyo Seimitsu, società nata da TSK-Tokyo Seimitsu Kogu, fondata in Giappone nel 1949. Da allora, l’azienda è cresciuta costantemente sviluppando strumenti di misura di precisione esclusivi e migliorando le proprie macchine per la produzione di semiconduttori. La storia ha inizio in una piccola fabbrica di Tokyo, che produce utensili da taglio utilizzati nella fabbricazione di componenti per mitragliatrici, sotto la direzione della marina giapponese. Con il nome Tokyo Kiki Seisakusho Co. Ltd. “l’azienda produce, dopo la guerra, oggetti più ‘pacifisti’, come pentole e bollitori. Quando anche questo nuovo mercato va in crisi, la società si reinventa nuovamente, dedicandosi alla produzione di utensili per la realizzazione di macchine da cucire: una tecnologia più complessa, che richiedeva da subito competenze solide.
DA PICCOLA FABBRICA ALLA BORSA DI TOKYO
Ben presto, la società va alla ricerca di ingegneri in grado di sviluppare la propria tecnologia ed è con l’arrivo di uno di loro, Makoto Takagi, che l’azienda inizia a produrre utensili per la lavorazione di precisione. Tokyo Kiki fabbrica all’epoca utensili da taglio per ingranaggi e frese per l’industria.
L’azienda cresce, e la nuova società Tokyo Seimitsu Kogu Co., Ltd. diventa, dal 1957, uno dei principali produttori di macchine di precisione del Giappone. Lo sviluppo di un micrometro elettrico di tipo LVDT è all’origine di una vasta gamma di prodotti e consente l’ingresso nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori.
Nel 1962, l’azienda cambia nome (Tokyo Seimitsu Co. Ltd.) e si quota alla Borsa di Tokyo. Sarà protagonista di una crescita costante, trainata dal boom economico giapponese.
Lo sviluppo di un micrometro elettrico di tipo LVDT, nel 1957, è all’origine di una vasta gamma di prodotti e consente l’ingresso nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori.
SVILUPPO IN LINEA CON LA CRESCITA ECONOMICA
In tutti questi anni la società è riuscita a restare ai massimi livelli, superando la crisi petrolifera, la crisi economica nel settore dei semiconduttori e la crisi finanziaria causata dal crollo di Lehman Brothers. Il Presidente Hitoshi Yoshida spiega questo successo con la scelta strategica di concentrarsi sul cliente: “abbiamo parlato con diverse decine di migliaia di clienti in Giappone e collaboriamo ogni giorno con loro per aiutarli a migliorare i processi di produzione”.
L’altro asse strategico è la costante evoluzione dei prodotti tecnologici: “negli anni ’50 le tecnologie di comunicazione giapponesi hanno fatto passi da gigante, grazie allo sviluppo delle tecnologie a transistor. In risposta a questi cambiamenti, l’azienda ha sviluppato nuovi prodotti e ha gradualmente consolidato la propria presenza sul mercato globale dei semiconduttori”, afferma il Presidente.
“NON C’È PRODUZIONE SENZA MISURAZIONI”
Questa frase di Yuichi Kimura spiega, oggi come allora, il contributo di Accretech all’industria di tutto il mondo: una tecnologia che consente misurazioni ad altissima precisione e a estrema velocità. Nessun prodotto industriale può essere fabbricato senza averne misurato le dimensioni e verificato che ogni pezzo sia conforme alle specifiche e abbia la stessa forma degli altri.
Il successo di Accretech nel mondo è stato possibile anche grazie alla partnership con ZEISS, basata sulla complementarietà tra misurazione ottica e di superficie, nonché sulla fiducia reciproca. Ventotto anni fa, i due principali attori della metrologia hanno avviato una collaborazione per fornire i migliori prodotti e servizi al mercato giapponese e mondiale: ventotto anni di successi in un contesto che cambia continuamente.
ADATTARSI RESTANDO FEDELI A SÉ STESSI
In occasione di questo anniversario, il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Kunimasa Ota, si è rallegrato per un “meraviglioso regalo”: il più alto livello di profitto mai registrato nella storia dell’azienda dal 1949. “Dalla sua fondazione, decine di migliaia di dipendenti hanno lavorato per raggiungere obiettivi ambiziosi”, ha detto il Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Ma il futuro a volte riserva sorprese, e Kunimasa Ota evoca prospettive drammatiche nonostante le promesse tecnologiche: “il nostro futuro è motivo di preoccupazione: pensiamo in particolare agli effetti del riscaldamento globale, all’invecchiamento della popolazione e alla diffusione del populismo. La nostra società evolverà a un ritmo senza precedenti e Tokyo Seimitsu dovrà perseguire una crescita sostenibile in un contesto di cambiamenti dirompenti. Inoltre, nel contesto dello sviluppo delle TIC, occorre riaffermare l’importanza della comunicazione faccia a faccia”.
OBIETTIVO: ESSERE PROTAGONISTI
Essere un protagonista indiscusso nel settore è l’obiettivo di Accretech per i prossimi anni. Tokyo Seimitsu continua a perseguire gli obiettivi di crescita senza compromessi, attraverso un rapporto “win-win” con i clienti e garantendo prodotti eccellenti. Accretech è oggi una multinazionale con oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo.
Il gruppo Tokyo Seimitsu è presente negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Le vendite ai clienti locali e alle aziende giapponesi che operano in queste regioni rappresentano oltre il 60% delle vendite totali.
Oltre a concentrarsi sul suo sviluppo a livello mondiale, il gruppo si sta dedicando a una nuova attività. Sarà il “terzo pilastro” che andrà ad aggiungersi ai due già esistenti: semiconduttori e metrologia.
Per quanto sia indubbiamente difficile prevedere il futuro, Tokyo Seimitsu ha la possibilità di lanciare nuovi prodotti in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti, sostenendoli attivamente nelle loro realtà produttive. ©TECNeLaB
Wolfgang Bonatz, Presidente e CEO di Accretech Europe.