La piattaforma web based DIAEDGE è un percorso virtuale 3D navigabile di altissima qualità, realistico e interattivo. Ideato da Mitsubishi Materials in sette lingue, consente di scoprire in modo immediato e intuitivo le soluzioni proposte.
di Marco Guerra
Il Gruppo MMC ha sviluppato un piano d’azione chiamato “MMDX” che per 6 anni, dall’anno fiscale 2021 all’anno fiscale 2026, si occuperà di implementare un serie di trasformazioni digitali. In particolare, nell’aprile 2020 l’azienda ha istituito un Digital Transformation Office e ha definito 21 temi che saranno supportati dalla “digitalizzazione”.
Tra questi temi uno dei più importarti riguarderà la digitalizzazione dell’intero processo aziendale con particolare attenzione all’avvicinamento ai clienti.
L’intento è quello di creare una serie di servizi e di piattaforme digitali che permettano all’azienda di supportare in modo innovativo clienti e distributori, dal punto di vista tecnico e dal punto di vista commerciale.
La nuova piattaforma DIAEDGE rappresenta proprio questo impegno.
TOUR VIRTUALE
Per presentare i suoi prodotti in maniera innovativa a clienti e distributori, Mitsubishi Materials ha sviluppato la piattaforma digitale DIAEDGE, una moderna applicazione 3D web based disponibile in sette lingue diverse: inglese, tedesco, francese, italiano, polacco, russo e spagnolo.
La Sala Accoglienza della Piattaforma DIAEDGE.
La piattaforma è suddivisa in tre aree: la Sala Accoglienza, lo Showroom Virtuale e il DIAEDGE Studio.
Nella Sala Accoglienza è possibile sfogliare e scaricare i nuovi cataloghi, in attesa dell’avvio di un evento dedicato. L’obiettivo primario della piattaforma è infatti quello di fornire presentazioni di prodotto interattive e interessanti. Tali presentazioni avvengono secondo le seguenti modalità.
Due volte l’anno viene organizzato un evento europeo che le varie filiali devono realizzare nella loro lingua. L’evento avviene in live streaming direttamente sulla piattaforma (nell’area DIAEDGE Studio) e ha una durata di 40 minuti. Uno degli application engineer di Mitsubishi spiega le principali caratteristiche di uno o più prodotti mostrando slide e video. Il tutto avviene in maniera estremamente professionale in quanto prevede l’utilizzo di telecamere, microfoni…
Sempre per presentare i prodotti più interessanti, una volta al mese viene organizzata una presentazione prodotto sfruttando la piattaforma Microsoft Teams. In questo caso gli argomenti vengono scelti dalle singole sister company europee in modo da dar loro la possibilità di proporre contenuti coerenti con il mercato di riferimento. L’evento dura 25-30 minuti e consente ai partecipanti di intervenire facendo domande in chat.
Due volte l’anno viene organizzato un evento europeo che le varie filiali devono realizzare nella loro lingua. L’evento avviene in live streaming nell’area DIAEDGE Studio.
Sia che si tratti di un evento europeo tenuto direttamente sulla piattaforma, sia che si tratti di una presentazione prodotto tramite Teams, è possibile registrarsi ad entrambi grazie al Calendario Eventi presente in piattaforma, dove esiste anche una Libreria Multimediale, grazie alla quale chi è iscritto alla piattaforma ha la possibilità rivedere le registrazioni di tutti gli eventi. Ad oggi, ad esempio, è presente la registrazione del primo evento europeo che trattava della punta per fori profondi MPS1 e della fresa a spianare ad alte prestazioni a 90° WWX400.
Riproduzione 3D della punta MPS1.
Nell’area Showroom, invece, c’è la possibilità di esplorare una selezione di prodotti dedicati alle applicazioni di tornitura, fresatura e foratura. Questi ultimi vengono visualizzati in 3D e sono arricchiti da video e informazioni tecniche dettagliate. L’aggiornamento costante dei prodotti permette di visualizzare informazioni aggiornate ad ogni visita.
Selezione 3D della gamma di frese a inserti DIAEDGE.
IL CLIENTE AL CENTRO
Ma perché una realtà come Mitsubishi Materials ha deciso di abbracciare con tanta forza la digitalizzazione?
Secondo il vicepresidente Marco Rimoldi, il mercato odierno è profondamente cambiato rispetto al passato; i clienti non sono più “target” a cui vendere prodotti, ma persone a cui offrire un servizio. Per queste ragioni è ormai necessario soddisfare adeguatamente le esigenze dei nuovi consumatori, ormai abituati agli ecosistemi digitali.
L’obiettivo di Mitsubishi Materials è infatti diventare un punto di riferimento anche dal punto di vista della formazione e dell’expertise. Attraverso la nuova piattaforma DIAEDGE, la multinazionale giapponese vuole mostrare la sua attenzione nei confronti del cliente e lo spirito di innovazione che da sempre indirizza ogni sua decisione. Le idee e i progetti in cantiere sono molti, solo il futuro saprà indicare la strada migliore.