hyperMILL® VIRTUAL Machining: simulazione di percorsi utensile additivi basata sul codice NC. Fonte: OPEN MIND
Allo stand 35C, nel padiglione 7 della fiera SamuMetal di Pordenone, in programma dal 31 marzo al 2 aprile, gli esperti di OPEN MIND saranno a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori sulle tecnologie e gli strumenti per rendere più efficienti le lavorazioni dei metalli attraverso la soluzione software CAD/CAM hyperMILL, in grado di sfruttare al massimo le prestazioni delle macchine, ridurre l’usura utensili e garantire un generale miglioramento dei processi produttivi, grazie alla flessibilità nella scelta delle migliori strategie di lavorazione.
Una delle novità della versione hyperMILL 2022.1 è particolarmente interessante per il pubblico di SamuMetal 2022. Con l’obiettivo di generare, ottimizzare e simulare in sicurezza il codice NC, hyperMILL® VIRTUAL Machining consente di visualizzare tutte le fasi di produzione CNC, assicurando un controllo ottimale dei processi. I tre moduli di hyperMILL® VIRTUAL Machining dedicati alla fusione continua tra mondo virtuale e reale rappresentano il componente principale della soluzione per le simulazioni in sicurezza.
Nel modulo Simulation Center, situazioni di lavorazione reali sono rappresentate virtualmente con la macchina e il sistema di controllo, per poi essere simulate sulla base del codice NC. Nel modulo Optimizer, gli algoritmi per l’ottimizzazione ad alte prestazioni garantiscono una conformazione efficiente della lavorazione multiasse. Qui viene identificata automaticamente l’inclinazione migliore per una lavorazione perfetta. Il modulo CONNECTED Machining assicura una connessione completa, nonché la sincronizzazione con la macchina.
Ma le novità di hyperMILL 2022.1 non finiscono qui: la tecnologia a struttura modulare supporta ora anche programmi di lavorazione additiva ed è possibile l’orientamento intelligente del componente, in tempo reale, con hyperMILL® BEST FIT. Grazie alla misurazione 3D, il componente non orientato viene sottoposto a un’operazione di tastatura e i punti rilevati vengono restituiti al CAM sotto forma di un protocollo di misura.
Successivamente, hyperMILL® BEST FIT adatta il codice NC esattamente alla posizione reale del componente. Il codice NC adattato viene quindi sottoposto a simulazione nella macchina virtuale rispetto alla situazione effettiva di staffaggio, per essere poi automaticamente ottimizzato.
Anche le strategie di lavoro per applicazioni 2,5D, 3D, HSC e per operazioni di tornitura e fresatura a 5 assi offrono la migliore soluzione per qualsiasi strategia di lavorazione. Nel settore della lavorazione radiale a 5 assi, i nuovi miglioramenti del software CAM fungono da parametro per la lavorazione degli stampi a soffiaggio.
Per la prima volta, con la nuova strategia di incremento “Costantemente equidistante”, è possibile creare percorsi utensile con incrementi costanti anche per aree perpendicolari e difficili. Queste aree si possono pertanto integrare nella lavorazione restante e lavorare contemporaneamente. È garantita una lavorazione priva di transizioni con elevata qualità delle superfici.
Una modalità dedicata alle macchine a 3 assi semplifica notevolmente l’uso della lavorazione radiale su queste macchine e la funzione “Sovrapposizione dolce” può essere utilizzata per l’area di fresatura generale e quindi senza selezionare una curva di delimitazione. Ad esempio, la “Sovrapposizione dolce” fonde le transizioni tra due superfici che sono state fresate in direzioni di lavorazione diverse: il risultato è una superficie ottimale priva di transizioni.
Anche la programmazione dei processi di tornitura avviene con maggiore rapidità e facilità. hyperMILL® offre, inoltre, la possibilità di programmare comodamente le lavorazioni sui due lati delle macchine, con mandrino principale e contromandrino. Le lavorazioni vengono programmate facilmente nei contenitori “Mandrino principale” e “Contromandrino” e quindi vengono assegnate al rispettivo lato della lavorazione.
Il componente o grezzo da barra viene inviato facilmente con la nuova lavorazione di trasferimento, con o senza troncatura. La generazione NC su mandrino principale e contromandrino e il trasferimento del componente avvengono in un programma NC unico, con un modello macchina e un postprocessor.
Con la semplice creazione e la successiva modifica dei percorsi di avanzamento nel processo di erosione con hyperCAD®-S Electrode, infine, l’utente non ha più bisogno di programmare sul controllo numerico. Per generare i percorsi degli elettrodi l’utente ha a disposizione tre nuove modalità.
hyperMILL 2022.1 consente di trasmettere le informazioni dell’utensile direttamente al sistema di controllo per una maggiore sicurezza. Fonte: OPEN MIND