Smartris Drive Compact per sistemi di trasporto senza conducente. La soluzione esposta da Sumitomo Drive Technologies è decisamente compatta. Foto: ©Sumitomo Drive Technologies
Sumitomo Drive Technologies presenta una vasta gamma di soluzioni di azionamento per robotica e automazione a SPS Italia, insieme al Gruppo Lafert. Presso lo stand M020 del padiglione 5 sono in evidenza le soluzioni Tuaka e Smartris, rinomate per la loro compattezza e flessibilità.
Un’altra soluzione di spicco è il pacchetto di azionamenti BBB H IE5, che soddisfa i più elevati standard di efficienza energetica. I visitatori possono anche sperimentare una nuova variante della serie di ingranaggi DA ed esplorare le nuove caratteristiche modulari degli ingranaggi di precisione.
“Quando le applicazioni per l’automazione e l’Industria 4.0 richiedono la massima precisione, flessibilità ed efficienza energetica, abbiamo la soluzione giusta per i diversi settori. I visitatori possono constatarlo di persona presso il nostro stand e ricevere consigli da esperti”, afferma Alberto Scolari, Country Manager Italia di Sumitomo Drive Technologies.
Azionamento flessibili
Smartris di Sumitomo Drive Technologies è una soluzione plug & play particolarmente compatta per la guida di veicoli a guida automatica (AGV) e robot mobili autonomi (AMR). Il pacchetto di trasmissione Smartris nasce da uno sviluppo collaborativo tra Sumitomo Drive Technologies e il Gruppo Lafert, e combina tre componenti: ingranaggi ciclici, servomotori e controllori di azionamento.
Disponibile in tre dimensioni e diverse configurazioni, la soluzione AGV/AMR è ideale per l’utilizzo in spazi ristretti, corridoi stretti e strutture di piccole dimensioni.
Tuaka è, invece, un azionamento completamente integrato, con encoder ad alta risoluzione, sensori di coppia integrati e funzioni di sicurezza avanzate. Ciò consente alle aziende di costruire e programmare in modo flessibile qualsiasi tipo di robot o applicazione cobot.
Gli ingranaggi di precisione senza gioco garantiscono l’elevata precisione di Tuaka, che è stato premiato con l’Hermes Award. A SPS Italia, i professionisti del settore possono assistere a una dimostrazione su un robot a 3 assi.
Efficienza energetica
Il pacchetto di azionamenti BBB H IE5 (classe di efficienza energetica Ultra Premium IE5) esemplifica l’efficienza di questa soluzione che combina riduttori ortogonali, motori Lafert e convertitori di frequenza Invertek.
I singoli componenti sono armonizzati per ottenere il massimo risparmio energetico e la massima compattezza nelle soluzioni ad alta velocità, come i nastri trasportatori dei bagagli negli aeroporti, lo smistamento dei pacchi nei centri logistici o i sistemi di stoccaggio automatico.
Compattezza e modularità
Il cuore delle soluzioni Sumitomo Drive Technologies per la robotica e l’automazione è la serie di riduttori Fine-Cyclo. In fiera è presente l’ultimo e più piccolo modello della serie di riduttori Fine-Cyclo DA, con un diametro esterno di 110 mm. Il DA 10 si distingue per il design compatto e l’elevata densità di potenza.
È stato progettato specificatamente per le applicazioni che richiedono un funzionamento senza gioco, compattezza ed elevata densità di coppia, come, ad esempio, nella robotica, nelle macchine utensili o nella tecnologia medicale.
Come tutti i riduttori della serie di precisione, il DA 10 può essere facilmente montato sulla maggioranza dei motori, grazie a un sistema modulare che consente tempi di consegna più brevi e flessibilità nella scelta di varie combinazioni di motori.
Riduttori di precisione
Sumitomo Drive Technologies presenta anche la nuova generazione di riduttori di precisione ECY (Cyclo). Questo prodotto è progettato per l’uso in spazi ristretti e combina i vantaggi del principio di funzionamento del riduttore “flex spline” con la tecnologia del riduttore Cyclo.
La generazione, denominata serie 2, è stata proposta nei primi mesi del 2024 e stabilisce nuovi standard industriali. A seguito di una significativa evoluzione dei componenti interni, è stato ottenuto un aumento delle prestazioni del 30% rispetto al modello della serie precedente.
Inoltre, nella serie ECY è stato introdotto il concetto di modularità. Grazie a un sistema di ingresso flessibile sviluppato per questo modello, il collegamento di un motore è ora estremamente semplice.
La serie Fine Cyclo DA assicura massima precisione con maggiore modularità. Foto: ©Sumitomo Drive Technologies