ABB ha presentato il robot industriale più piccolo di sempre, che offre nuove possibilità per una produzione più veloce, flessibile e di alta qualità di dispositivi intelligenti indossabili. Grazie alle sue dimensioni compatte, al carico utile per la categoria e all’impareggiabile precisione, il nuovo IRB 1010 offre ai produttori di elettronica l’opportunità di aumentare la produzione di dispositivi come orologi intelligenti, auricolari, sensori e health tracker attraverso l’automazione.
“Il mercato dei dispositivi intelligenti indossabili sta accelerando rapidamente, con proiezioni che stimano una crescita a due cifre tra il 2022 e il 2028”, dichiara Rui Liang, Managing Director della linea di business elettronica di ABB Robotics. “Per far fronte a questa crescita, le aziende richiedono soluzioni robotiche compatte, adatte agli spazi di produzione ristretti delle linee di produzione elettronica e in grado di gestire con precisione i piccoli componenti utilizzati nei dispositivi indossabili”. “Essendo il robot più preciso della sua categoria, per carichi utili fino a 1,5 kg, il nostro IRB 1010 soddisfa queste esigenze, consentendo alle aziende di massimizzare la produzione e la produttività mantenendo i più alti livelli di qualità del prodotto”, aggiunge Liang.
L’IRB 1010 è stato progettato per adattarsi agli spazi ristretti e alle macchine speciali tipiche degli ambienti di produzione elettronica. Con uno sbraccio di 370 mm e un ingombro di 135 mm per 250 mm, l’IRB 1010 è più piccolo del 30% rispetto all’attuale robot più piccolo di ABB, l’IRB 120. Le dimensioni compatte aumentano il numero di celle che possono essere inserite negli spazi di produzione, consentendo ai produttori di aumentare la produzione con un layout di fabbrica a più alta densità.
La maggiore capacità di carico, unita a un tubo dell’aria di diametro maggiore che fornisce una maggiore potenza per l’aspirazione del vuoto, consente la gestione simultanea di più oggetti, permettendo di trattare più oggetti all’ora. Si aprono inoltre nuove opportunità di applicazione, tra cui la pelatura di pellicole, la movimentazione di materiali, l’assemblaggio, l’incollaggio e l’ispezione.
La produttività è ulteriormente migliorata dall’inclusione di sei sistemi di frenatura, che consentono al braccio robotico di rimanere in posizione anche quando è fermo. Eliminando il tempo necessario al robot per recuperare la posizione dopo un arresto o una pausa, la produzione può essere ripresa più rapidamente, consentendo all’IRB 1010 di fare di più in meno tempo rispetto agli altri robot della sua categoria.
La chiave dell’elevata precisione dell’IRB 1010 è il controllore OmniCore™ E10 di ABB, che offre una ripetibilità di posizione e di percorso di 0,01 mm. Grazie al suo design sottile, il controllore è adatto all’assemblaggio di piccoli pezzi in applicazioni in cui le dimensioni delle celle di produzione devono essere ridotte al minimo.
Il controllore offre la flessibilità necessaria per soddisfare requisiti in continua evoluzione, grazie alla connettività digitale integrata e alle oltre 1.000 funzioni aggiuntive che ne consentono una facile scalabilità. Consumando fino al 20% di energia in meno rispetto ai precedenti controllori IRC5C di ABB, l’OmniCore E10 consente ai produttori di ridurre i costi energetici e migliorare l’efficienza energetica.
La programmazione dell’IRB 1010 è resa semplice dal Robot Control Mate di ABB. Disponibile come add-in del software di programmazione RobotStudio® di ABB, Robot Control Mate consente agli utenti di muovere, insegnare e calibrare l’IRB 1010 dal proprio computer o tablet mobile senza bisogno di competenze in programmazione. Questa semplicità di programmazione, insieme alle dimensioni ridotte dell’IRB 1010, apre nuove possibilità per le applicazioni didattiche.
L’aggiunta dell’IRB 1010 completa la gamma di robot industriali articolati di ABB, che comprende una serie di opzioni di piccole, medie e grandi dimensioni, tra cui una crescente famiglia di robot collaborativi che possono essere impiegati in sicurezza accanto ai lavoratori.