Kloters (www.kloters.com), startup italiana, ha presentato una maglia ad alto contenuto di design che lavora a impatto zero. È la nuova frontiera della moda sostenibile dove chiunque contribuisce in maniera concreta a migliorare l’ambiente.
Ogni anno nel mondo si vendono miliardi di t-shirt. Cosa succederebbe se tra queste ne esistesse una in grado di pulire l’aria? Se lo è chiesto Kloters, startup di moda maschile, 100% made in Italy. La risposta è RepAir, una maglia genderless in cotone, prodotta interamente in Italia, che pulisce l’aria utilizzando un inserto di “the Breath®”, un materiale brevettato e certificato secondo standard ISO, ANSI/AHAM AC-1-2002, in grado di trattenere al suo interno sostanze inquinanti, batteri e cattivi odori.
RepAir è un progetto rivoluzionario che oltrepassa il concetto di moda green e lo stravolge. Non è solo una maglia prodotta rispettando l’ambiente, ma è anche in grado di agire in modo virtuoso e attivo su di esso, grazie all’inserto del tessuto “the Breath®” che disgrega e cattura le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera.
Approfonditi studi scientifici, molteplici test di laboratorio e analisi chimiche sull’aria, hanno dimostrato l’efficienza e l’efficacia dello speciale materiale utilizzato da Kloters.
Chiunque può contribuire a pulire l’ambiente in modo attivo, senza sforzo, solamente indossando una t-shirt. Un’azione quotidiana, semplice e necessaria diventa un vero e proprio atto ecologico. Più persone indossano RepAir più l’ambiente ne beneficia. RepAir incorpora un inserto di “the Breath®” all’interno di una tasca. Grazie alla speciale tecnologia, la t-shirt “lavora” a impatto zero e non necessita di essere attivata o alimentata da fonti energetiche esterne.
Il sistema “the Breath®”, infatti, è composto da due strati esterni stampabili, in tessuto idrorepellente con proprietà battericide, antimuffa e anti-odore e uno intermedio in fibra adsorbente carbonica additivata da nano molecole, capace di assorbire, separare, trattenere e disgregare le micro particelle inquinanti presenti nell’atmosfera.
La scelta di Kloters di utilizzare “the Breath®” nasce dall’idea di dar vita a un prodotto moda che non sia solo realizzato rispettando l’ambiente, ma sia anche in grado di agire su di esso in modo virtuoso. “The Breath®”, con le sue specifiche caratteristiche ha permesso di rendere quest’esigenza una realtà.
Un lavoro non semplice che ha richiesto molto tempo e dedizione come spiega Silvio Perucca, la mente creativa di Kloters, Product and Sales Manager del marchio: “La prova più complessa del progetto è stata riuscire a realizzare un prodotto valido esteticamente, in grado di competere nel complesso mondo fashion, e che riuscisse a integrare una tecnologia innovativa in modo più che perfetto, senza incidere sull’eleganza, sulla vestibilità e sul comfort del capo”.
“Siamo davvero molto orgogliosi del risultato dei nostri sforzi; RepAir è espressione della filosofia del nostro brand che si ritrova nel concetto di ‘star bene’”, racconta Marco Lo Greco, Brand e Marketing Manager di Kloters. “Il nostro obiettivo era creare un ‘prodotto moda’ non solo bello, ma in grado di agire direttamente sull’ambiente in modo attivo. Abbiamo quindi iniziato a studiare il mercato e trovato ‘the Breath®’, che rispondeva in pieno alle nostre esigenze. L’azienda produttrice, Anemotech, si è mostrata da subito entusiasta del progetto e da lì abbiamo iniziato la collaborazione e il nostro sogno è diventato realtà”.
RepAir sarà disponibile nei negozi e sul sito a partire dal prossimo mese di giugno. A maggio verrà presentata una campagna crowdfunding su Kickstarter dove sarà possibile acquistare il prodotto in anteprima a un prezzo di lancio.