Accessori – Modulo compatto di presa e rotazione EHMD Festo

Nell’automazione nel settore delle scienze biologiche, il modulo EHMD di Festo (www.festo.com/lab) apre e chiude le provette di campioni biologici fino a 15 ml e viene utilizzato per la presa e il posizionamento delle piastre microwell. Tra le ulteriori possibilità di applicazione rientrano la preparazione dei campioni, l’analisi o il caricamento delle centrifughe. Ma anche per la diagnosi in vitro, la ricerca sulle cellule e sul genoma.

Nel controllo di qualità nel settore Biotech-Pharma, il modulo svolge con facilità numerose funzioni di rotazione e presa. Nella combinazione con un portale 3D, il modulo di presa e rotazione EHMD di Festo è la soluzione perfetta per operazioni di pick & place, per i controlli di qualità a mezzo di video e videocamere, identificazione di codici a barre e processi di stampa etichette.

Progettato con un motore passo-passo per la rotazione continua, il modulo permette la manipolazione di piccoli oggetti in svariate applicazioni. È disponibile in due varianti: con movimenti di rotazione e presa elettrici o con rotazione elettrica e presa pneumatica.

È opzionale invece il modulo di assemblaggio con compensazione Z per l’adattamento automatico al passo della filettatura del tappo, senza movimento dell’asse Z. Questo rende più veloce il movimento di rotazione e maggiormente utilizzabile il sistema per diversi tipi di tappi e filettature. Insieme al controllore motore CMMO Festo, il modulo di presa e rotazione è facilmente integrabile in impianti esistenti. Il Festo Configuration Tool FCT semplifica la configurazione, sia per il funzionamento di posizionamento che di potenza.

Sponsor

Mediapartners