Leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, Parker Hannifin (www.parker.com/it) ha presentato un nuovo sistema di filtrazione ed essiccamento appositamente progettato per soddisfare le esigenze dell’industria alimentare, delle bevande e farmaceutica. Denominato FBP, deriva della gamma di prodotti OFAS che è stata introdotta a inizio 2017.
La linea di prodotti OFAS, Oil Free Air System, è caratterizzata da una tecnologia innovativa e garantisce una qualità dell’aria a elevati standard. Il sistema FBP è stato ulteriormente sviluppato per assicurare una qualità che soddisfi gli standard estremamente elevati richiesti nelle applicazioni con aria a contatto con cibo, bevande e farmaci.
La qualità dell’aria è certificata da terze parti, secondo ISO 7183 e ISO 8573-1; i filtri sono testati e validati secondo ISO 7183. Il sistema offre sei fasi di purificazione, durante le quali gli otto contaminanti più importanti sono effettivamente ridotti. In caso di presenza di olio liquido o acqua all’ingresso del sistema di depurazione, il sistema FBP può anche essere dotato di un separatore di acqua opzionale, consentendo di ridurre al minimo gli ulteriori due contaminanti.
Al fine di garantire bassi costi operativi, l’innovativa tecnologia di risparmio energetico è incorporata come standard in ogni unità e adatta automaticamente il funzionamento dell’essiccatore alle condizioni ambientali di ingresso e alla richiesta di aria compressa, assicurando un consumo energetico ottimale e il pieno utilizzo del materiale essiccante.
Il sistema di filtrazione di efficienza superiore e una gestione avanzata del flusso garantiscono una pressione differenziale costantemente bassa e contribuiscono a prolungare la vita del materiale adsorbente. Le cartucce, riempite di materiale essiccante a elevata resistenza, hanno una durata garantita di cinque anni, e il design robusto della valvola garantisce prestazioni di lunga durata.
Inoltre, il sistema è facile da installare, gestire e manutenere, garantendo un rapido ritorno dell'investimento: “FBP stabilisce un nuovo standard per la qualità dell’aria nei mercati ove è necessario fornire aria certificata di qualità eccelsa”, afferma Stephen Stewart, Product Manager Adsorption Systems di Parker. “Risparmia energia e riduce significativamente i costi di manutenzione e operativi offrendo, allo stesso tempo, una qualità dell’aria eccezionale e un’affidabilità a lungo termine”.