Processori Intel® Core™ Ultra per 12 prodotti Advantech. L’azienda, player mondiale nei sistemi intelligenti IoT e nelle piattaforme embedded, ha infatti annunciato che 12 prodotti, fra cui schede madre industriali, Single Board Computer (SBC) full-size PICMG 1.3, Computer-On-Module, schede madre per server, PC industriali compatti, PC industriali modulari e soluzioni per AMR e robot, incorporeranno il processore Intel® Core™ Ultra (Serie 2) nelle più recenti soluzioni per Edge Computing e IoT.
Questa integrazione aumenterà notevolmente l’efficienza AI e le prestazioni di calcolo, ridurrà i tempi di sviluppo e risolverà le problematiche di alimentazione e gestione termica, con particolare attenzione al calcolo ad alte prestazioni con bassi consumi.
Le offerte di prodotti sono idonee per svariate applicazioni, fra cui automazione di macchinari, visione industriale, imaging medicale, diagnostica in vitro, ispezione ottica automatizzata, magazzini intelligenti (sistemi DWS), chioschi self-service e applicazioni Edge AI.
Edge computing ed Edge AI
Advantech ha definito la propria visione per il 2025 con l’obiettivo di diventare un’azienda leader nell’Edge computing e nell’Edge AI. Grazie alla partnership a lungo termine con Intel, Advantech potrà integrare rapidamente le tecnologie più avanzate, fornendo soluzioni innovative che accelerano lo sviluppo di applicazioni Edge AI.
Come partner di Intel da oltre 10 anni, Advantech collabora assiduamente con Intel per accelerare i lanci di prodotto. Integrando il processore Intel® Core™ Ultra (Serie 2) in 12 prodotti che coinvolgono diversi gruppi, Advantech si posiziona strategicamente per guidare il mercato nell’Edge Computing e nell’Edge AI.
Secondo trimestre del 2025
Il lancio dei prodotti di Advantech con processori Intel® Core™ Ultra (serie 2) è programmato per il secondo trimestre del 2025. La gamma per desktop avrà CPU fino a 24 core, per una capacità totale di 36 TOPS, mentre la gamma per dispositivi mobili offrirà CPU fino a 16 core, per una capacità totale di 99 TOPS.
Entrambe le linee di prodotto sono dotate di Neural Processing Unit (NPU). Sono progettate per supportare diversi carichi di lavoro di inferenza e portare l’accelerazione AI a un nuovo livello, potenziando l’Edge Computing nell’era dell’intelligenza artificiale.
Questi progressi favoriranno una trasformazione intelligente in numerosi settori industriali. Partendo da questa solida partnership, Advantech e Intel continueranno a collaborare allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, realizzando la prossima generazione di innovazioni in ambito IoT industriale e proponendosi come protagonista nell’era dell’Edge Computing.