In ambito industriale, dal settore manifatturiero a quello alimentare e della chimica, l’aria compressa è utilizzata come vettore energetico nei processi produttivi aziendali, con un impatto significativo sui consumi energetici e sulla qualità della produzione.
Per tale ragione, essere aggiornati sull’evoluzione tecnologica dei compressori e sulle relazioni esistenti fra aria compressa, consumi energetici e sostenibilità ambientale è di fondamentale importanza per energy manager, responsabili di produzione, consulenti aziendali e studenti universitari.
Da questa esigenza è nato nel 1970 il “Manuale dell’aria compressa” Atlas Copco, oggi alla nona edizione, che rappresenta una guida completa per chiunque voglia esplorare e approfondire il mondo dell’aria compressa. Le informazioni presenti in questo compendio della conoscenza, raccolte da ingegneri ed esperti di aria compressa in tutto il mondo, sono disponibili per tutti sul sito Atlas Copco, per divulgare la cultura dell’aria compressa e per ribadire il ruolo che questa può avere per la competitività delle aziende.
La precedente edizione, resa disponibile nel 2016, è stata scaricata da 900 utenti dopo un solo giorno dalla messa on line. Gli impianti di aria compressa devono essere progettati sulla base dei requisiti attuali, ma tenendo in debita considerazione i piani di sviluppo futuri; infatti, al variare dei processi produttivi, a seguito dell’evoluzione tecnologica e degli sviluppi industriali, cambiano anche le condizioni di funzionamento dei compressori.
Per una consultazione immediata, e per ricevere consigli sulla progettazione degli impianti, è anche disponibile la “sezione Wiki”, una sorta di “enciclopedia online”, che spazia dai principi fisici basilari dell’aria compressa all’approfondimento delle diverse tecnologie di compressione, al funzionamento dei compressori, alle valutazioni da fare in fase di acquisto, e altro ancora.
La “sezione Wiki” raccoglie articoli che spiegano tutto ciò che occorre sapere su compressori, trattamento aria compressa e gas industriali, dando all’utente la possibilità di fare le proprie ricerche per mezzo di key words e di approfondire la propria conoscenza attraverso dei tutorial specifici.
“La missione di Atlas Copco è offrire una sempre maggiore sostenibilità produttiva attraverso soluzioni in grado di fornire aria compressa più sicura, più pulita e più efficiente dal punto di vista energetico. Per fare ciò, è necessario ascoltare la voce dei propri clienti e condividere con loro esperienze e conoscenze”, afferma Valentina Todaro, Communication & Web Manager della Divisione Compressori di Atlas Copco. “In quanto leader mondiali dell’aria compressa, è nostra responsabilità rendere disponibili a tutti i progressi tecnologici del settore”.