BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, con i nuovi mandrini Mold Chuck propone una soluzione alternativa per il calettamento a caldo che non richiede l’uso di mandrini specifici, né prevede il consumo di energia per il montaggio dell’utensile.
Ciò significa che i mandrini Mold Chuck costituiscono un’opzione più sostenibile rispetto ai mandrini tradizionali per il calettamento, oltre che più facile da usare. Non essendo necessario utilizzare una macchina per il calettamento, Mold Chuck consente un notevole risparmio di spazio e di denaro.
Questi nuovi mandrini di precisione trovano impiego nella costruzione di stampi e vengono fissati con due viti di bloccaggio laterali. Offrono un elevato grado di precisione e il run-out è garantito entro 5 µm a 4 x Ø. Grazie all’assenza di calettamento, i mandrini non si deformano a causa del calore, e durano quindi molto più a lungo.
I mandrini sono dotati di un passaggio interno per l’erogazione del refrigerante direttamente all’area di lavorazione, così da garantire una migliore evacuazione dei trucioli e una finitura superficiale di qualità superiore. Il loro design bilanciato li rende adatti alle lavorazioni ad alta velocità fino a 15.000 giri/min.
Il design sottile, inoltre, ne semplifica l’uso e riduce al minimo le interferenze nelle applicazioni di costruzione di stampi in presenza di spazi ristretti. Ciò include la lavorazione delle pareti laterali, verticali e delle cavità.
La gamma di mandrini Mold Chuck copre diversi tipi di applicazione, consta di diverse lunghezze tra 135 e 200 mm, e offre diverse opzioni di diametro da 3 a 20 mm: 6 modelli con attacco BIG-PLUS BBT40, con diametri da 3 a 12 mm; 12 modelli con attacco BBT50 con diametri da 6 a 20 mm; 7 modelli con attacco HSK-A63 con diametri da 3 a 16 mm; 8 modelli con attacco HSK-A100 con diametri da 8 a 20 mm.
“I mandrini Mold Chuck sono la nostra risposta a tutti quegli stampisti che lamentano il caro energia e la mancanza di spazio in officina, come comporta l’uso di un sistema per il calettamento a caldo”, dichiara Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER.
“Il loro design sottile è perfetto per la lavorazione di forme complesse senza interferenze, e sono ideali per la costruzione di stampi di qualsiasi tipo, compresi quelli per l’industria automobilistica, l’imballaggio, l’elettronica, l’aerospaziale, l’industria alimentare e farmaceutica”, aggiunge Roccatello.
I mandrini Mold Chuck sono protagonisti dello stand E06 di BIG KAISER al padiglione 15 della 33.BI-MU 2022, la fiera dedicata alle macchine utensili e lavorazioni meccaniche che si tiene a Milano dal 12 al 15 ottobre.