Unitec (http://www.unitecbearings.com/italiano/) produce un’ampia gamma di cuscinetti speciali a rulli cilindrici per tutti i tipi di applicazione, fino a cuscinetti ad alta precisione per macchine utensili. La società ha sede in Italia e possiede distributori in tutti i paesi più industrializzati, con una sussidiaria in Germania: ITM Unitec GmbH.
Unitec possiede la certificazione ISO 9001 e ISO 14001 e mostrerà i propri cuscinetti a rulli posteriori ad EuroBLECH, in programma ad Hannover dal 23 al 26 ottobre, presso lo stand D51 del padiglione 15, che condividerà con Uniroll, un partner famoso in molti paesi europei nel settore della livellazione di acciaio e alluminio.
Il compito dei cuscinetti a rulli posteriori è essenziale per supportare e limitare il movimento dei rulli in modo da ottenere un’eccellente qualità della lamiera, oltre a ridurre i potenziali difetti che possono causare difficoltà durante la lavorazione, con conseguente rallentamento e perdita in termini di produzione.
Consapevole dell’importanza di questa fase di lavorazione, Unitec utilizza il suo acciaio ad alta qualità e purezza per la produzione dei cuscinetti a rulli posteriori per livellatori di tensione, con o senza asse. In questo modo, in aggiunta alla crescita della vita del cuscinetto, si può essere sicuri che il prodotto finito sarà libero da imperfezioni causate dai rulli stessi.
L’efficacia del processo di produzione di Unitec è particolarmente importante nel caso di prodotti piatti in acciaio inossidabile, alluminio e rame, per i quali la finitura della superficie rappresenta una caratteristica fondamentale del prodotto. Un altro problema nella lavorazione della lamiera è causato da interruzioni impreviste della linea di produzione dovute da inattesi interventi di manutenzione. Anche in questo caso, la ricaduta sul ciclo di produzione è immediata, con ritardi che intaccano la produzione stessa.
Per dare una risposta concreta al problema, Unitec ha implementato soluzioni tecnologiche nella fase di produzione dei suoi rulli posteriori che hanno l’obiettivo di migliorare la performance e la vita dei cuscinetti e di conseguenza di estendere il tempo di manutenzione. Tra questi citiamo gli elementi rullanti con un profilo logaritmico, che distribuiscono la pressione hertziana tra elemento e traccia rullanti. Gli assi fatti con acciai speciali aumentano la durezza e evitano possibili fallimenti da stress che sono molto comuni in questo tipo di applicazione.
Ancora, per migliorare il comportamento del cuscinetto, Unitec ha adottato anche un contenimento assiale con un rullo a gabbia cilindrica. Riguardo al sistema di guarnizione, la scelta ricade sugli anelli laminari FEY, capaci di operare ad alte temperature e ridurre le coppie di rotolamento, con la garanzia di un alto livello di efficienza per tutta la durata della vita del cuscinetto.
Allo scopo di allungare gli intervalli di manutenzione, viene progettato un circuito di lubrificazione specializzato all’interno del cuscinetto, in modo da fornire la lubrificazione di tutte le superfici rullanti assiali e radiali. La campanatura del mantello più esterno dei rulli posteriori viene adottata per controbilanciare possibili disallineamenti dei supporti della macchina. Unitec fornisce i rulli in versione radiale o assiale-radiale. Inoltre, in base al tipo di applicazione, l’azienda può fornire, su richiesta, anche guarnizioni in metallo o in materiale sintetico.
Identificare quale prodotto possa dare i migliori benefit a un’applicazione potrebbe non essere immediato. Scegliendo una soluzione entrano in gioco diverse variabili: da una parte le peculiarità dell’applicazione e, dall’altra, il tipo di cuscinetto. Questo è il motivo per il quale la divisione tecnica lavora in stretta cooperazione con i designer dei clienti per analizzare le caratteristiche dell’applicazione e per valutare le richieste del cliente, offrendo la soluzione tecnica più appropriata.