OMRON ha annunciato il robot collaborativo TM16 con carico di 16 kg. Ciò consente ai clienti di ampliare le possibilità di movimentazione dei materiali e di movimentare parti e materiali più pesanti. La linea di robot collaborativi OMRON è progettata per diverse applicazioni e offre ora opzioni aggiuntive per gestire un’ampia gamma di attività.
Il robot TM16 è il più potente della linea di “collaborativi” OMRON e offre uno sbraccio di 900 mm, una visione integrata opzionale e opzioni di connettività Profinet ed Ethernet/IP. TM16 è conforme allo standard ISO/TS 15066, che ne consente l’installazione con meno protezioni. Ciò consente al cobot di lavorare fianco a fianco con gli operatori e ridurre al minimo la quantità di spazio dedicato al robot.
“Il nuovo TM16 può migliorare la produttività e l’uniformità in attività di assemblaggio e asservimento macchine ripetitive o complesse, lavorando in sicurezza insieme agli operatori. Un cobot OMRON TM può essere montato su un robot mobile OMRON per creare una soluzione in grado di automatizzare non solo il trasporto dei materiali, ma anche complesse operazioni di picking”, osserva Fernando Vaquerizo, Fixed and Cobots Product Marketing Manager di OMRON Europe.
Principali caratteristiche e vantaggi del nuovo TM16 sono: capacità di carico di 16 kg per la movimentazione di parti e materiali più pesanti; visione integrata opzionale: il cobot può anche gestire complesse attività di ispezione e pick & place; opzioni Profinet ed Ethernet/IP per una facile connettività. Qui sono disponibili ulteriori informazioni sul robot collaborativo OMRON TM16.