Attrezzature – EROWA Robot Compact 80 movimenta pallet e pezzi grezzi

Robot Compact 80, dicono in EROWA (www.erowa.com), è il dispositivo di movimentazione più venduto. Si distingue per molteplici vantaggi quali un rapporto ottimale tra un ampio numero di posti magazzino e la ridotta superficie di appoggio di soli 2 metri quadrati, gestione di due macchine, livelli di magazzino variabili per diverse dimensioni dei pallet ed elevata facilità d’uso. Il sistema offre ora anche la possibilità di caricare i pezzi grezzi direttamente nella macchina di produzione.

In pratica, sostengono in Casa EROWA sono numerosi i vantaggi, senza nessuna rinuncia: è questo il concetto di flessibilità del sistema di produzione EROWA FMC, in cui la “F” di flessibilità assume un significato ancora maggiore, perché i pezzi grezzi vengono caricati automaticamente sui pallet.

Ma perché si dovrebbero utilizzare i pezzi grezzi e i pallet insieme? È una questione di produttività, dicono in EROWA. Su un unico impianto vengono prodotti pezzi singoli e in serie. Le gamme di pezzi vengono prodotte in lotti di grandezza ridotta durante il turno senza operatore. Può quindi essere vantaggioso cambiare automaticamente i dispositivi di serraggio dei pezzi montati su pallet.

Se il dispositivo è pronto, vengono sostituiti solamente i pezzi grezzi, mentre i pezzi già lavorati vengono rimossi: ciò mantiene bassi i costi per i mezzi di esercizio e permette, comunque, un elevato utilizzo della cella di produzione.

Grazie all’aiuto del posizionamento configurabile, è possibile allestire e collocare in modo semplice, rapido e preciso, i livelli di magazzino in base alle dimensioni e alla forma dei pezzi grezzi. I pezzi rotondi o cubici vengono prelevati con la stessa pinza: con un minore sforzo, è possibile adattare la pinza ai pezzi grezzi in base alla forma del pezzo.

Sponsor

Mediapartners